Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO al nord, rovesci anche su Toscana, Sardegna ed alto Lazio

Passaggio di nuclei temporaleschi ad intermittenza sul settentrione, con fenomeni anche forti. Possibili rovesci a tratti anche su Sardegna, Toscana ed alto Lazio. Tempo migliore sul resto del Paese. Martedì rovesci solo tra Toscana e Lazio, mercoledì su gran parte del centro ed estremo nord-est; tra giovedì e venerdì note di instabilità sul medio-basso Tirreno, per il resto miglioramento e splendido fine settimana in arrivo.

Prima pagina - 13 Ottobre 2014, ore 07.33

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca, inserita in un canale depressionario, tende ad interessare il settentrione, determinandovi forti rovesci, specie su Liguria e fascia montana e pedemontana. L'instabilità associata si manifesta anche sulla Sardegna, la Toscana e l'alto Lazio.

EVOLUZIONE: la saccatura si indebolirà lasciando però in eredità dell'instabilità al centro, in particolare nella giornata di mercoledì, anche se fenomeni temporaleschi potranno riscontrarsi anche su estremo-nord-est e basso Tirreno. Entro venerdì tutti i fenomeni andranno comunque esaurendosi.

FINE SETTIMANA: la clamorosa rimonta dell'anticiclone subtropicale porterà bel tempo e temperature particolarmente miti su tutto il Paese durante il fine settimana.

PROSSIMA SETTIMANA: la spinta della corrente a getto da ovest dovrebbe limare l'anticiclone determinando condizioni di variabilità al nord e marginalmente al centro con qualche precipitazione possibile dal 21 in poi, ma da confermare.

DA NOTARE: la mancanza assoluta di un deciso scambio di calore lungo i meridiani, sulla falsariga di quanto si verificò anche nella stagione scorsa. Siamo comunque solo a metà ottobre....

MALTEMPO: oggi ancora forti temporali in Liguria nelle prime ore, poi fenomeni intensi sulla fascia prealpina, sulla pianura lombarda e veneta.

OGGI: al nord molte nubi e rovesci temporaleschi a carattere sparso ed intermittenti, in movimento dai settori occidentali verso quelli orientali, alternati a pause asciutte. Lieve calo delle temperature massime. Nubi sparse e qualche rovescio o locale temporale sparso su Toscana, nord Sardegna ed alto Lazio, Abruzzo, sul resto del centro passaggi nuvolosi ma tempo asciutto; al sud bel tempo e ancora clima estivo. Verso sera migliora al nord-ovest.

DOMANI: nuvolosità variabile al nord e al centro con possibili rovesci su Toscana ed alto Lazio, per il resto tempo asciutto e prevalenza di schiarite. Al sud ancora bel tempo. Ancora temperature decisamente miti, calde al sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.13: Roma Via di Torrenova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via di Tor Bella Monaca e Via Pr..…

h 09.11: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda

Code causa mancato assorbimento viabilità ordinaria a Svincolo Paullo: SS415 Paullese-SS10 Padana..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum