00:00 19 Dicembre 2013

Maltempo al nord-ovest, peggioramento per tutti durante le feste

Oggi moderato maltempo al nord-ovest, neve a quote collinari sul Piemonte, qualche pioggia anche sulle centrali tirreniche ed entro venerdì sul resto del nord. Sabato e domenica nuvolosità irregolare ma fenomeni assenti ed ampie schiarite a tratti, più ampie al sud. Peggiora nuovamente al nord dalla Vigilia di Natale e sino a Santo Stefano, con graduale coinvolgimento anche del centro-sud. Fine anno più fredda e con occasioni per nevicate a quote basse.

INVERNO: svolta invernale sempre più probabile negli ultimi giorni dell’anno con condizioni a tratti perturbate e nevicate sui rilievi.

SITUAZIONE: una saccatura tende a coinvolgere il nord-ovest italiano favorendovi un peggioramento associato anche a nevicate sulle Alpi, a quote basse sul Piemonte. Marginale coinvolgimento anche del resto del nord e delle regioni centrali tirreniche. Dal vertice della saccatura tenderà ad isolarsi un minimo di pressione a ridosso delle Baleari che finirà per isolarsi nel corso di venerdì, interrompendo il flusso di correnti umide ed instabili da sud-ovest sul nostro settentrione, ma si instaurerà un flusso occidentale che porterà ancora variabilità al nord.

EVOLUZIONE: nel fine settimana tempo variabile con qualche pioggia sparsa domenica al nord, schiarite al centro-sud, in seguito dall’Atlantico un profondo vortice depressionario finirà per raggiungere il nostro Paese a partire dal nord già entro la Vigilia di Natale ma con maltempo soprattutto tra Natale e Santo Stefano, che dal nord si estenderà anche al centro ed infine al sud. Ci sarà vento ma il richiamo di correnti miti manterrà le temperature su valori miti e superiori alla media del periodo, anche se sulle Alpi, oltre i 1500-1700m non mancheranno nevicate abbondanti.

FINE ANNO: da venerdì 27 in poi sbalzi termici ma con prevalenza di raffreddamenti e situazioni di tempo instabile con il flusso perturbato atlantico sempre protagonista almeno sino all’Epifania, con anche affondi depressionari in sede mediterranea e diverse occasioni per assistere a nevicate su Alpi ed in parte Appennini. Fiocchi a quote basse non esclusi al nord.

OGGI: al nord-ovest moderato maltempo con piogge dapprima solo sulla Lombardia occidentale e la Liguria, poi anche sul resto del nord-ovest e limite della neve tra 300 e 500m sul Piemonte, tra i 600 e 900m sull’arco alpino. Nubi anche sul resto del nord ma con piogge solo dal tardo pomeriggio-sera e prevalentemente concentrate a ridosso dei rilievi, con limite della neve attorno ai 1000-1100m. Al centro nubi in arrivo su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, qualche piovasco possibile lungo le coste, poco nuvoloso sul medio Adriatico. Al sud poco nuvoloso o velato. Rinforzo dei venti meridionali, temperature massime in calo al nord-ovest.

DOMANI: in mattinata al nord e sulle centrali tirreniche nuvoloso con precipitazioni sparse, prevalentemente concentrate sull’angolo nord-occidentale, limite della neve sui 500m sul Piemonte, attorno a 900-1000m sulle Alpi, tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Anche sulle centrali tirreniche qualche debole pioggia, sul resto del centro parzialmente nuvoloso e asciutto; nubi sparse anche tra Sicilia, Campania e Calabria ma senza fenomeni, poco nuvoloso sul resto del sud. Temperature in lieve generale aumento.

Autore : Alessio Grosso