Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al nord-ovest, neve sulle Alpi sino a 800m

Perturbazione in azione al nord, specie sul settore occidentale, coinvolta in parte anche la Toscana. Giovedì si muoverà indebolita verso il resto del Paese, apportando condizioni di instabilità, che si rinnoveranno anche venerdì. Nel fine settimana doppio passaggio perturbato, sabato soprattutto al nord, domenica in particolare al centro-sud con neve a quote basse su Alpi ed Appennini. Temperature in diminuzione.

Prima pagina - 26 Febbraio 2014, ore 07.52

PICCOLA INVERNATA: diversi passaggi perturbati e inserimento di aria artica marittima favoriranno scenari simili invernali sul nostro Paese, anche se non sufficienti a portare la neve sino in pianura. Si tratta comunque di un buon segnale. Abbiamo tanto da guadagnarci se il Mediterraneo si raffredderà un po' in questa fase. Un mare così tiepido può favorire fenomeni particolarmente violenti in tutte le stagioni se non intervenisse un meccanismo compensativo che ne stemperi i bollenti spiriti.

MALTEMPO FASE 1: oggi maltempo al nord-ovest per il transito di una prima perturbazione che tenderà però ad indebolirsi muovendosi verso levante. Riuscirà comunque a produrre instabilità anche sul resto del Paese nel corso di giovedì.

MALTEMPO FASE 2: venerdì giungerà un nuovo impulso instabile sull'Italia con rovesci sparsi a partire da nord e centro, ma sarà nella notte su sabato che arriverà la perturbazione più corposa, foriera di precipitazioni anche piuttosto intense a partire dal nord e con limite neve in calo a 700m circa sulle Alpi e a 900-1000m in Appennino.
Domenica ulteriore impulso instabile in movimento da ovest verso est con rovesci, temporali, calo termico e neve sino a 700-800m soprattutto in Appennino.

EVOLUZIONE PROSSIMA SETTIMANA: una temporanea accelerazione della corrente a getto porterà correnti da ovest sull'Italia, a tratti ancora con piccole ricadute perturbate, specie in Adriatico, al sud e sui settori alpini di confine. Prevarranno comunque le schiarite, specie tra mercoledì e giovedì. Ancora da definire la situazione tra venerdì 7 e domenica 9.

MARZO FRESCHINO ED INSTABILE? L'impressione è che marzo possa risultare spesso instabile e fresco, almeno sino alla metà del mese, con il Mediterraneo centrale vulnerabile e facile obiettivo di saccature e gocce fredde. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: maltempo al nord-ovest con piogge e rovesci, limite della neve a 700-800m sul relativo settore alpino e sull'Appennino ligure. Peggioramento anche sulla Toscana con molti rovesci e neve in Appennino attorno ai 1200m. Nubi anche sul resto del nord con piogge sparse nel pomeriggio su est Lombardia, Veneto occidentale, Trentino, Emilia-Romagna, più sporadiche sui restanti settori, con neve a 1000-1200m. Nuvolosità variabile sul resto del centro e nel pomeriggio-sera qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia possibile su Lazio, Umbria e Sardegna. Sul resto del Paese da poco a parzialmente nuvoloso o velato. Temperature massime in calo sotto le precipitazioni. Venti da SSW da deboli a moderati.

DOMANI: parziali schiarite al nord, specie ad ovest, instabile tra nord-est, regioni centrali, Campania, ovest Sicilia, Eolie con rovesci sparsi, specie nel pomeriggio e limite della neve sui 1000m sulle Alpi e sui 1200m in Appennino. Sul resto del sud moderato peggioramento dal pomeriggio con nubi in aumento e qualche locale rovescio, specie sul basso Tirreno. Temperature in lieve aumento al nord-ovest, in lieve o moderato calo altrove.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum