Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO al nord-ovest, mite e soleggiato altrove

Si esaurirà a breve il flusso di correnti umide ed instabili sul nord-ovest ma fino a questa sera saranno ancora possibili precipitazioni. Altrove bel tempo e clima molto mite causa flusso sciroccale. Tra martedì e mercoledì forti nubifragi tra Spagna e Francia meridionali, in movimento in serata verso le regioni italiane più occidentali (Sardegna ed estremo nord-ovest).

Prima pagina - 21 Ottobre 2019, ore 07.54

TUTTO come PREVISTO: la figura depressionaria che si è posizionata ad ovest del Continente sta sprofondando a ridosso della Spagna e finirà per determinare su Catalogna, regioni pirenaica e Francia meridionale forti nubifragi tra martedì e mercoledì. Il nord-ovest italiano seguita ad essere interessato da un flusso di correnti umide e molto instabili dai quadranti meridionali, ma la rimonta temporanea dell'alta pressione stabilizzerà il tempo anche su queste zone a partire da questa sera.
Sino ad allora però potranno ancora verificarsi forti rovesci temporaleschi su Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta, come mostra la mappa qui sotto:

EVOLUZIONE: la depressione presente a ridosso della Spagna rimarrà stazionaria sul posto tra martedì e mercoledì, come mostra la mappa qui sotto, regalando all'Italia 36 ore di alta pressione e di tempo sostanzialmente buono e particolarmente mite.

PEGGIORAMENTO: tra mercoledì sera e giovedì la depressione sfonderà verso levante, attestandosi a ridosso della Sardegna e determinando un peggioramento su nord-ovest, l'isola e gran parte del versante tirrenico, prima di scivolare verso sud-est, impegnando ancora le isole maggiori e soprattutto la Sicilia sino a sabato 26 ottobre.

Qui sotto la sequenza barica e i risvolti precipitativi: dapprima la situazione pressoria prevista per la notte su giovedì 24 ottobre:

Ecco i fenomeni attesi nella notte su giovedì 24 ottobre:

Infine l'isolamento del minimo pressorio a ridosso delle Isole Maggiori cosi come si prevede per sabato mattina 26 ottobre alle ore 8:

RITORNO dell'ALTA PRESSIONE: nel fine settimana l'alta pressione tornerà a comandare la scena, eccezion fatta per le isole maggiori, dove il tempo migliorerà più lentamente. La fase stabile potrebbe durare sino alla fine del mese, ma con i primi di novembre dovrebbe tornare il MALTEMPO dall'Atlantico. Segui gli aggiornamenti.

OGGI: attenzione ancora ai temporali previsti ancora per qualche ora tra Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. In mattinata anche su centro-est Lombardia Veronese e Trentino Alto Adige, ma in attenuazione entro mezzogiorno. Nelle ore seguenti fenomeni in graduale localizzazione sull'Ossola ed il Biellese ed in successiva attenuazione entro sera. Bel tempo altrove e clima molto mite per il periodo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum