Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO al nord e sulle regioni centrali tirreniche; neve a quote basse su Alpi e Piemonte

Forte perturbazione in transito al nord e al centro, con effetti soprattutto lungo il Tirreno e a ridosso della fascia prealpina. Neve a quote collinari al nord, ma con fiocchi a tratti anche in pianura sul Piemonte, specie tra Torinese e Cuneese. Martedì instabile su nord-est e centro-sud, schiarite al nord-ovest. Mercoledì instabilità sulle isole e marginalmente al centro-sud. Tempo buono e mite giovedì e venerdì, sabato lieve peggioramento al nord, più intenso domenica con calo termico.

Prima pagina - 10 Febbraio 2014, ore 07.34

SITUAZIONE: l'ennesima perturbazione di questo incredibile inverno ha ormai raggiunto nord e centro Italia e determinerà forti fenomeni soprattutto sul versante tirrenico, la Liguria e la fascia prealpina con nuove abbondanti nevicate. Una sacca fredda presente sul Piemonte favorirà nevicate sino a quote localmente pianeggianti sulla regione, specie tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Torinese.

EVOLUZIONE: martedì si avranno condizioni di tempo ancora instabile su centro-sud e nord-est, schiarite al nord-ovest. Mercoledì una corrente da WNW costringerà un fronte a deviare verso le isole maggiori, coinvolgendo marginalmente anche il resto del centro-sud. Tra giovedì e venerdì pausa soleggiata quasi per tutti con temperature in aumento.

FINE SETTIMANA: al nord sabato si prospetta un nuovo guasto, dapprima con forte richiamo di aria mite da sud-ovest, in seguito domenica con brusco calo termico dovuto all'inserimento di un fronte freddo che porterà neve sulle Alpi sino a quote basse. Tempo migliore sul resto del Paese, salvo annuvolamenti in Toscana. Domenica sera peggiora sul medio Adriatico con temporali.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora molta variabilità sull'Italia con possibili ricadute piovose, ma con situazioni perturbate meno pesanti e decisamente più brevi.

OGGI: maltempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche con piogge, rovesci, temporali sulle regioni tirreniche e tanta neve sulle Alpi sino a quote molto basse: 300-600m ma a tratti anche in pianura sul Piemonte tra Torinese, Cuneese, Alessandrino, Astigiano e anche nei fondovalle dell'Ossola. Neve anche nel fondovalle aostano. Sull'Appennino centrale limite della neve a 1200m. Nubi anche sulle centrali adriatiche con rovesci intermittenti alternati a fasi asciutte. Parzialmente nuvoloso o velato al sud con locali rovesci sulla Campania. Temperature massime in calo al nord e al centro.

DOMANI: migliora al nord-ovest, ancora instabile altrove con rovesci sparsi e qualche temporale sparso. Tendenza a miglioramento entro fine giornata. Temperature in lieve calo al centro-sud, in aumento al nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum