00:00 21 Aprile 2008

Maltempo al nord e sulla Toscana

Giornata "da lupi" al settentrione con rovesci e anche qualche nevicata sulle Alpi. Martedì instabile al centro-nord con qualche temporale pomeridiano, mercoledì rovesci pomeridiani al centro-sud, migliora al nord. Da giovedì 24 a lunedì 28 aprile bel tempo ovunque e progressivamente più caldo.

SITUAZIONE: un’attiva perturbazione, accompagnata da un vortice depressionario in quota ha raggiunto il nord Italia coinvolgendo anche le regioni centrali tirreniche e determinando moderato maltempo.

EVOLUZIONE: nella giornata di martedì persisterà sull’Italia centro-settentrionale una circolazione depressionaria che dispenserà rovesci temporaleschi soprattutto nelle ore più calde alternati a schiarite. Mercoledì l’aria fresca ancora presente in quota produrrà fenomeni di instabilità soprattutto al centro-sud e lungo la dorsale appenninica, mentre da giovedì è previsto un sensibile aumento della pressione atmosferica con passaggio a tempo soleggiato e mite ovunque.

PONTE DEL 25 APRILE: la zona di alta pressione di origine subtropicale manterrà sull’Italia condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento e un po’ di caldo soprattutto al nord durante le ore pomeridiane.

PONTE DEL PRIMO MAGGIO: la fase soleggiata si manterrà sino a mercoledì 30 aprile, mentre da giovedì 1° maggio a sabato 3 maggio un nuovo affondo di correnti fredde in arrivo dal nord Europa potrebbe provocare un sensibile peggioramento del tempo sull’Italia.

OGGI: tempo perturbato al nord con piogge dapprime soprattutto concentrate sul settore occidentale, dal pomeriggio su quello centro-orientale. Qualche temporale possibile. Neve sulle Alpi oltre i 1300-1500m ad ovest, oltre i 1700-1900m sul settore centro-orientale.
Al centro instabile su Toscana, Umbria e Lazio con rovesci soprattutto sulla Toscana, incerto ma secco sul resto del centro e sulla Sardegna. Al sud bella giornata di sole.
Temperature in calo al nord e in Toscana, stazionarie al centro, in temporaneo aumento al sud.

DOMANI: ancora tempo un po’ instabile al nord, specie tra Lombardia e Triveneto e al centro, specie sulle regioni tirrenihe e l’Umbria con rovesci pomeridiani a sfondo temporalesco, al sud poco nuvoloso con addenssamenti sulla Campania associati a rovesci pomeridiani. Temperature in lieve calo al centro-sud, in aumento al nord.
Autore : Alessio Grosso