Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO al nord e al centro, caldo temporaneo al sud

Due perturbazioni coinvolgono mezza Italia dispensando precipitazioni anche intense. Venerdì ancora instabilità su nord-ovest e parte del centro, sabato all'estremo sud, migliora altrove. Bella la domenica, lunedì peggiora al nord.

Prima pagina - 27 Aprile 2017, ore 07.37

SITUAZIONE: la vasta saccatura che coinvolge mezza Europa ha costruito a ridosso dell'Italia ben due perturbazioni; l'una sta interessando il settentrione, l'altra le regioni centrali, mentre le correnti di Libeccio che le accompagnano stanno determinando un temporaneo rialzo delle temperature sulle nostre regioni meridionali.

FENOMENI: risulteranno intensi oggi su gran parte del settentrione, specie sul Friuli Venezia Giulia, ma anche sulle regioni centrali tirreniche, stanotte entrerà aria fredda sul Piemonte favorendo dei temporali che venerdì mattina potranno coinvolgere anche l'ovest della Lombardia e poi spegnersi sull'Emilia.

EVOLUZIONE: venerdì instabile su nord-ovest e regioni centrali, specie sul basso Lazio, variabile sul resto del Paese con schiarite. L'aria fresca in inserimento finirà per generare un fronte freddo a contatto con l'aria mite di origine mediterranea presente sul nostro meridione e per questo all'estremo sud sabato mattina saranno attivi rovesci e brevi temporali, altrove invece il tempo tenderà a migliorare.

DOMENICA: sarà una bella giornata quasi ovunque, grazie ad un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. Temperature in aumento.

PRIMO MAGGIO: un nuovo vortice depressionario avanzerà dalla Francia verso il nostro settentrione determinando il passaggio di un impulso freddo con annessi rovesci e brevi temporali, specie sul settore occidentale. Il tempo risulterà migliore sul resto d'Italia.

GIORNI SUCCESSIVI: il vortice freddo tenderà a persistere e a coinvolgere gran parte d'Italia recando episodi di instabilità anche marcata almeno sino a giovedì 4 maggio. In seguito sembrerebbe possibile un certo miglioramento. La stagione ha comunque decisamente voltato pagina!

OGGI: maltempo al nord e su gran parte del centro con molte nubi, piogge, rovesci e temporali sparsi, fenomeni più intensi sui versanti tirrenici, Sardegna, Lombardia e Triveneto, poi anche sul basso Piemonte entro sera. Limite della neve sulle Alpi tra i 1800 e i 2100m, ma in calo dalla sera sul Piemonte e la Valle d'Aosta. Al sud nuvolosità variabile e solo sulla Campania possibili rovesci o brevi temporali, un po' di caldo sulle regioni estreme, specie a causa della ricaduta favonica del vento di Libeccio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum