Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al centro e sul nord-est, in viaggio verso il basso Tirreno

Migliora al nord-ovest e dunque anche nelle aree alluvionate liguri. Temporali in viaggio verso il basso Tirreno, ombra pluviometrica parziale tra Abruzzo, Molise e Puglia. Giovedì ancora rovesci sparsi al sud, tempo più clemente altrove. Venerdì peggiora sulla Sardegna, sabato anche sulla Sicilia, altrove prevalenza di tempo buono, ma con possibili nebbie o strati bassi nelle valli.

Prima pagina - 26 Ottobre 2011, ore 08.06

ALLUVIONE: dalla siccità all'alluvione, è questo spesso il destino del nostro Paese, con la sua tormentata orografia, ma anche con l'ostinazione a voler costruire e vivere laddove la natura vuole essere libera di sfogarsi come meglio crede quando piove in eccesso. Le alluvioni-lampo non sono una novità per l'Italia. Cellule temporalesche autorigeneranti trasformano un normale e moderato passaggio piovoso in tragedia in poche ore. E' già successo e succederà ancora. L'orografia di certe zone, costellata di trappole, imporrebbe limitazioni drastiche alla permanenza dell'uomo, ma in Italia si risolve tutto con un'alzata di spalle fatalista.

SITUAZIONE: la perturbazione che ieri ha interessato il nord-ovest e la Toscana ora è in azione sulle regioni centrali e sul nord-est e nel pomeriggio-sera investierà anche il basso Tirreno, con il suo carico di rovesci e temporali. Scarso invece l'interessamento delle regioni del medio-basso Adriatico.

PRECIPITAZIONI: sono attese intense e a carattere temporalesco sino alle 11 sul Lazio, nelle ore successive sulla Campania e questa sera sulla Calabria, con possibili nubifragi a ridosso del suo versante jonico.

EVOLUZIONE: il fronte indebolito seguiterà ad influenzare il tempo del meridione anche nella giornata di giovedì, contemporaneamente da ovest avanzerà un nuovo importante corpo nuvoloso. Il rinforzo dell'alta pressione però lo costringerà a desistere dal suo progetto di invasione del Mediterraneo centrale. Il fronte si spezzerà e un minimo di pressione tenderà ad isolarsi tra Baleari, Algeria e Tunisia, coinvolgendo tra venerdì e sabato anche il tempo delle nostre isole maggiori. Sul resto del Paese l'alta pressione porterà comunque alla formazione di nebbie e strati bassi sulle zone pianeggianti nottetempo e al mattino.

FINE SETTIMANA: trascorrerà incerto all'estremo sud, segnatamente sulla Sicilia, dove saranno possibili temporali o rovesci, più tranquillo sul resto del Paese, ma con formazione di nebbie o strati bassi in pianura.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a giovedì 3 novembre tempo buono, poi graduale ma importante peggioramento a partire dal nord, con progressivo coinvolgimento anche delle regioni centrali tirreniche nei giorni successivi. Entro il 6-7 possibile maltempo autunnale ovunque. Da confermare.

OGGI: migliora al nord-ovest con anche qualche schiarita, ancora maltempo al nord-est, con fenomeni soprattutto concentrati sul Friuli Venezia Giulia, e in lenta attenuazione dal pomeriggio. Ultimi rovesci in Toscana, poi migliora in mattinata. Rovesci e temporali sul Lazio, rovesci sull'Umbria occidentale e più isolati sulle Marche. Migliora in Sardegna. Nuvoloso con locali rovesci in Abruzzo, peggiora sulla Campania con piogge e temporali, tempo d'attesa ma in peggioramento sul basso Tirreno e la Sicilia con rovesci o temporali dal pomeriggio-sera, qualche schiarita tra Molise, Puglia e Basilicata, ma dal pomeriggio anche qui aumento della nuvolosità, sia pure con fenomeni sporadici, più intensi solo sui settori più occidentali della Lucania. Temperature in calo sotto precipitazioni, in lieve o moderato aumento al nord-ovest, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum