Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al centro e sul nord-est, in arrivo anche al sud

Temporali anche intensi sul medio Tirreno, in movimento verso ESE. Domenica ancora temporali al sud e rovesci qua e là al centro e sul nord-est, nella notte su lunedì ripeggiora anche al nord-ovest. Lunedì instabile quasi ovunque, in seguito solo in Adriatico e al sud.

Prima pagina - 5 Ottobre 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: un'intensa perturbazione sta attraversando l'Italia centrale e punta verso il meridione. Nella notte il ramo più settentrionale ha coinvolto anche il nord-ovest, ora è in azione sul nord-est. La parte più attiva è comunque quella che si riscontra all'altezza del Medio Tirreno, così come mostra anche l'immagine radar:
 http://meteolive.leonardo.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-meteorologici/38573

TEMPORALI: rischio di fenomeni intensi anche nelle prossime ore tra basso Lazio e Campania, più in generale su tutte le regioni centrali, con formazione di ulteriori nuclei temporaleschi. Verso sera i temporali punteranno sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: la formazione e l'isolamento di un vortice depressionario sull'Italia manterrà attive condizioni di instabilità almeno sino a martedì, ma anche dopo il colmamento del vortice, la mancata protezione dell'anticiclone, sbilanciato con i suoi massimi sul centro Europa, favorirà il mantenimento di condizioni di tempo inaffidabile in Adriatico e al sud, anche se della nuvolaglia bassa potrà insistere anche sulle pianure del nord causa venti da est.

WEEK-END 12-13 OTTOBRE: si ridimensiona fortunatamente il rischio di un'irruzione fredda da est; conseguentemente il tempo dovrebbe risultare almeno in parte soleggiato, senza fenomeni di rilievo e con temperature nel complesso miti. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare ma tempo secco, al nord-est coperto con rovesci sparsi, in attenuazione dal pomeriggio, al centro perturbato con piogge e temporali, più intensi sul versante tirrenico, ma anche sulle Marche, schiarite in arrivo sulla Sardegna, al sud nuvolosità irregolare con schiarite, ma con tendenza a peggioramento a partire dalla Campania con temporali anche forti, in serata rovesci e temporali possibili su tutto il sud, ancora tempo incerto al centro con ulteriori locali rovesci, parzialmente nuvoloso al nord con pochi fenomeni isolati. Temperature in calo.

DOMANI: tempo instabile al centro-sud con rovesci sparsi, specie lungo l'Adriatico e sullo Jonio, sul nord-est tendenza a nuovo peggioramento piovoso a partire dal basso Veneto, sul nord-ovest parzialmente nuvoloso e ancora asciutto, poi verso sera rientro di piogge da est, specie sulle zone pianeggianti. Temperature in lieve aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum