00:00 5 Ottobre 2013

Maltempo al centro e sul nord-est, in arrivo anche al sud

Temporali anche intensi sul medio Tirreno, in movimento verso ESE. Domenica ancora temporali al sud e rovesci qua e là al centro e sul nord-est, nella notte su lunedì ripeggiora anche al nord-ovest. Lunedì instabile quasi ovunque, in seguito solo in Adriatico e al sud.

SITUAZIONE: un’intensa perturbazione sta attraversando l’Italia centrale e punta verso il meridione. Nella notte il ramo più settentrionale ha coinvolto anche il nord-ovest, ora è in azione sul nord-est. La parte più attiva è comunque quella che si riscontra all’altezza del Medio Tirreno, così come mostra anche l’immagine radar:
 https://www.meteolive.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-meteorologici/38573

TEMPORALI: rischio di fenomeni intensi anche nelle prossime ore tra basso Lazio e Campania, più in generale su tutte le regioni centrali, con formazione di ulteriori nuclei temporaleschi. Verso sera i temporali punteranno sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: la formazione e l’isolamento di un vortice depressionario sull’Italia manterrà attive condizioni di instabilità almeno sino a martedì, ma anche dopo il colmamento del vortice, la mancata protezione dell’anticiclone, sbilanciato con i suoi massimi sul centro Europa, favorirà il mantenimento di condizioni di tempo inaffidabile in Adriatico e al sud, anche se della nuvolaglia bassa potrà insistere anche sulle pianure del nord causa venti da est.

WEEK-END 12-13 OTTOBRE: si ridimensiona fortunatamente il rischio di un’irruzione fredda da est; conseguentemente il tempo dovrebbe risultare almeno in parte soleggiato, senza fenomeni di rilievo e con temperature nel complesso miti. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare ma tempo secco, al nord-est coperto con rovesci sparsi, in attenuazione dal pomeriggio, al centro perturbato con piogge e temporali, più intensi sul versante tirrenico, ma anche sulle Marche, schiarite in arrivo sulla Sardegna, al sud nuvolosità irregolare con schiarite, ma con tendenza a peggioramento a partire dalla Campania con temporali anche forti, in serata rovesci e temporali possibili su tutto il sud, ancora tempo incerto al centro con ulteriori locali rovesci, parzialmente nuvoloso al nord con pochi fenomeni isolati. Temperature in calo.

DOMANI: tempo instabile al centro-sud con rovesci sparsi, specie lungo l’Adriatico e sullo Jonio, sul nord-est tendenza a nuovo peggioramento piovoso a partire dal basso Veneto, sul nord-ovest parzialmente nuvoloso e ancora asciutto, poi verso sera rientro di piogge da est, specie sulle zone pianeggianti. Temperature in lieve aumento.

 

Autore : Alessio Grosso