Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo a tratti tra nord e centro

Gradualmente coinvolta anche la Campania. Pause asciutte soprattutto nella mattinata di mercoledì, il momento peggiore invece sarà giovedì, quando su ovest Alpi giungerà anche la neve, oltre ad un calo delle temperature che entro venerdì mattina coinvolgerà tutto il nord. Nel fine settimana tempo un po' variabile ma con ampie schiarite, specie al centro-sud.

Prima pagina - 13 Ottobre 2015, ore 06.55

SITUAZIONE: un vortice freddo in quota si va portando sulla Francia, avvicinandosi nel contempo alle Alpi, ne scaturiscono corpi nuvolosi in serie diretti sul nostro Paese con traiettoria sud ovest, nord-est. La formazione di un vasto minimo depressionario al suolo in grado di abbracciare quasi tutto il Paese esalterà la fenomenologia.

ARIA FREDDA: giovedì a partire dalle Alpi occidentali entrerà aria progressivamente più fredda che favorirà nevicate sui settori alpini sino alle quote medie proprio a partire da ovest.

MALTEMPO: forti rovesci o temporali potranno colpire a tratti il nord-est, la Liguria, la Toscana, il Lazio e la Campania in un contesto spiccatamente variabile e fortunatamente dunque alternato a pause asciutte.

EVOLUZIONE: l'azione del vortice si esaurirà gradualmente a partire dalla giornata di venerdì, ma sull'Italia insisteranno ancora correnti da ovest debolmente instabili che potranno determinare ancora annuvolamenti durante il fine settimana, specie in Liguria e nella giornata di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: stamane il modello americano vede l'anticiclone delle Azzorre più invadente, così come le correnti occidentali, questo impedirebbe all'aria fredda in discesa sulla Russia di virare poi verso il centro Europa e tantomeno sull'Italia. Si tratta però solo di una emissione, aspettiamo di capire se questa linea farà o meno tendenza.

OGGI: al nord nuvolaglia molto irregolare, a tratti intensa con piogge sparse e rovesci, anche temporaleschi sulle Venezie e su centro-est Liguria. Al centro nuvolosità variabile con piogge sparse e qualche rovescio anche a sfondo temporalesco, specie nel pomeriggio e sulla Toscana. Nuvolosità variabile anche sulla Campania con isolati rovesci, tempo migliore sul resto del sud. Temperature massime in calo al nord, stazionarie al centro, in temporaneo rialzo al sud, dove soprattutto in Sicilia sembrerà di nuovo estate.

DOMANI: nella notte rovesci o temporali tra nord e regioni centrali tirreniche e su nord Campania, solo rovesci sparsi sulle centrali adriatiche, asciutto altrove. Nel corso della mattinata temporanee schiarite al nord-ovest, attenuazione dei fenomeni altrove, sempre bello all'estremo sud, dal pomeriggio tendenza a nuovo peggioramento tra nord, centro, Sardegna e Campania con possibili rovesci, in intensificazione dalla serata. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.35: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (Km. 17,1) e..…

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum