Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO a tratti intenso su isole ed estremo sud

Correnti occidentali trasportano oggi celle temporalesche a carattere sparso sul meridione, la più intensa è in azione stamane sulla Campania. Tra mercoledì e giovedì l'arrivo di un vortice freddo da nord scaverà una depressione in movimento dal basso Tirreno allo Jonio che provocherà forte maltempo sulle isole e poi sulle estreme regioni meridionali. Da venerdì miglioramento e tempo buono su tutta Italia sino a lunedì 26.

Prima pagina - 20 Ottobre 2015, ore 07.48

SITUAZIONE: le correnti fresche che giungono sull'Italia dai quadranti settentrionali vanno ad interagire all'altezza del meridione con un flusso occidentale di aria umida ed instabile, generando così situazioni temporalesche anche intense, sia pure a carattere sparso. Il nucleo più intenso nelle ultime ore sta colpendo severamente la Campania.

EVOLUZIONE: un'ulteriore discesa di aria fredda in quota da nord, prevista per mercoledì, scaverà un minimo depressionario al suolo a ridosso del basso Tirreno ed esalterà la fenomenologia sulle isole maggiori dal pomeriggio di mercoledì ma soprattutto nella notte su giovedì, quando si attendono veri e propri nubifragi tra est Sardegna e Sicilia. Giovedì i fenomeni si dirigeranno su Calabria, Lucania e Puglia, prima di abbandonare il meridione nel corso della notte su venerdì.

MODERATO calo termico tra mercoledì e venerdì mattina, specie al nord, sulle zone interne del centro e più marcato sulle Alpi centro-orientali.

SUD: il meridione per l'ennesima volta rischia fenomeni estremi tra mercoledì pomeriggio e giovedì sera, specie su Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale, con accumuli anche superiori ai 100mm.

FINE SETTIMANA: da venerdì a domenica progressiva rimonta anticiclonica e bel tempo su tutto il Paese con temperature in rialzo nei valori massimi, sempre fresche durante la notte ed al mattino presto.

PROSSIMA SETTIMANA: tutte le ipotesi formulate utilizzando il metodo scientifico sono state disattese dall'impeto del flusso di correnti occidentali che il modello americano sta mostrando nelle ultime emissioni per la fine del mese e l'inizio di novembre. L'ipotesi di un blocco delle correnti atlantiche con precoci ripercussioni invernali per lui sembra tramontare davvero, ma non per il modello europeo che stamane invece rilancia in pieno lo schema barico favorevole a nuovi scossoni alla normalità autunnale, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: in mattinata forti temporali o rovesci sulla Campania, specie sul Salernitano, instabile sul resto del sud con possibili rovesci o temporali sparsi, specie su nord Sicilia ma possibili ovunque a macchia di leopardo, bel tempo al centro, nuvolaglia al nord-ovest tra Piemonte ed ovest Lombardia per un inserimento di correnti da est, bello al nord-est. Temperature in lieve calo al sud e nei valori minimi sul nord-est e al centro, stazionarie o senza grandi variazioni altrove.

DOMANI: temporali sempre più frequenti in mare aperto su medio e basso Tirreno, tendenti a coinvolgere anche la Sardegna orientale e meridionale, la Sicilia, le Egadi e le Eolie. Nuvolosità irregolare ma tempo asciutto sul resto del sud, bello tra nord e centro, salvo parziali addensamenti locali ma senza piogge. Temperature in calo, specie sul nord-est e sul medio Adriatico. Ventoso al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum