Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO a tratti al nord e sulle centrali tirreniche

Forte instabilità al nord con maltempo temporalesco e clima autunnale al nord-ovest. Temporali insidiosi a tratti in azione anche su Sardegna e centrali tirreniche sino alla Campania, più asciutto sul resto del Paese con rialzo termico a partire dal sud. Martedì affluirà aria temporaneamente più secca ma l'insistenza delle correnti da sud ovest porterà presto una calura intensa al sud e su parte del centro, ancora instabilità e temporali al nord sino a venerdì.

Prima pagina - 14 Settembre 2015, ore 07.22

SITUAZIONE: aria molto umida ed instabile affluisce da sud ovest in direzione del nord e del centro Italia favorendo la formazione di intensi nuclei temporaleschi. Nella seconda parte della giornata e soprattutto per martedì è atteso l'inserimento di aria un po' più secca con temporaneo e parziale miglioramento.

TEMPORALI: dopo le intense piogge e i temporali che nelle ultime 24 ore hanno colpito soprattutto Liguria, Toscana ma anche parte del Lazio, Lombardia e da stanotte anche il Triveneto, nella giornata odierna nuovi temporali sono attesi tra Toscana e Lazio, poi ancora lungo la fascia pedemontana del nord, specie sulla Lombardia.

EVOLUZIONE: martedì una profonda struttura depressionaria si posizionerà sull'ovest del Continente tra Regno Unito e Francia. Sul nord e sulla Toscana affluirà dapprima aria un po' più secca da sud ovest, poi progressivamente più umida, determinando nuovi acquazzoni, soprattutto mercoledì. Sul resto del Paese invece l'affondo della saccatura provocherà una risposta di aria molto calda per la stagione, specie sulle regioni meridionali.

ONDATA DI CALDO: tra mercoledì e venerdì caldo su gran parte del centro-sud, specie sulle estreme regioni meridionali con punte anche superiori ai 35°C. 

INSTABILITA': al nord e sulla Toscana da mercoledì a venerdì tempo variabile con a tratti rovesci o temporali, più insistenti e frequenti a ridosso dei rilievi del nord. 

FINE SETTIMANA: ingresso di aria più fresca con gli ultimi temporali al nord e molti temporali invece al centro-sud per il contrasto con la massa d'aria calda in evacuazione. Domenica più fresco ovunque e ventilato.

OGGI: al nord grande variabilità con acquazzoni alternati a pause asciutte e anche qualche schiarita nel corso della giornata. Fenomeni più probabili a ridosso delle montagne e localmente a carattere temporalesco. Al centro instabile sulla Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Sardegna con possibili rovesci temporaleschi a carattere sparso, alternati a schiarite. Fenomeni localmente intensi. Sul resto del centro e del sud tempo migliore con un po' di nuvolaglia passeggera innocua e prevalenza di sole. Temperature in aumento al sud e lungo il medio Adriatico, stazionaria altrove, fresco al nord-ovest. Venti tesi da sud ovest! Tendenza a miglioramento temporaneo e parziale prima di sera.

DOMANI: alternanza di schiarite ed annuvolamenti al nord ma con fenomeni probabilmente circoscritti all'alta Lombardia tra Comasco, Varesotto e Lecchese. Al centro passaggi nuvolosi ma tempo secco e molte schiarite. Al sud bello e caldo. In serata temporali in arrivo sull'alto Tirreno. Temperature in aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum