00:00 17 Maggio 2016

Maggio prosegue dinamico: oggi temporali dal centro verso il sud e da giovedì…

Un nucleo temporalesco si sta muovendo dal centro Italia verso il meridione, accompagnato da aria fresca, al nord tempo migliore. Mercoledì dapprima bello ovunque, in seguito primi segnali di peggioramento al nord. Giovedì temporali al nord, poi anche al centro; venerdì perturbato su parte del centro e sul meridione, sabato solo all'estremo sud.

MAGGIO davvero dinamico: il mese di maggio continua a proporre una spiccata variabilità che andrà rinnovandosi almeno sino all’inizio della prossima settimana. Sono almeno 3 i passaggi instabili previsti entro lunedì 23. Il primo lo stiamo sperimentando oggi sulle regioni centrali e si muove verso il meridione, il secondo, ben più intenso, colpirà il nord giovedì e il centro-sud a ruota, il terzo seguirà, pur meno incisivo, lo stesso percorso tra domenica sera e lunedì.

TEMPERATURE: fa decisamente fresco oggi sull’Italia per la persistenza di queste correnti settentrionali che ospitano anche un impulso temporalesco in azione sul centro Italia. I valori non supereranno i 23°C nel corso del pomeriggio, stamane valori anche inferiori ai 10°C nei fondovalle alpini.

SITUAZIONE: un nocciolo temporalesco insiste stamane tra Umbria, alto Lazio ed Abruzzo e nelle prossime ore si muoverà verso il meridione, dove si rinnoverà la tendenza temporalesca per tutto il pomeriggio; solo le isole maggiori ne resteranno escluse. Al nord invece le correnti da nord risulteranno secche e solo sull’estremo nord-est potrà ancora originarsi qualche sporadico rovescio pomeridiano.

EVOLUZIONE: mercoledì si partirà ovunque con il sole ma giovedì l’arrivo di una nuova saccatura sul settentrione, associata ad un minimo sul Mar Ligure, determinerà un deciso peggioramento che andrà gradualmente estendendosi anche al centro Italia, a partire dalla Toscana.

GOCCIA FREDDA: venerdì dalla saccatura si staccherà una goccia fredda che coinvolgerà il centro-sud, insistendo sul basso Adriatico sino alle prime ore di sabato, altrove invece la rimonta di un cuneo anticiclonico riporterà il sereno.

DOMENICA: dapprima bello ovunque, poi probabile nuova flessione del campo barico ed entro la serata possibile peggioramento al nord, tutto da verificare nei tempi e nei modi, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: bello al nord, salvo residui addensamenti sul nord-est con isolati rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi, al centro migliora su Toscana, nord Umbria, Marche, Sardegna, ancora temporali su sud Umbria, Abruzzo, Lazio, in movimento verso il meridione, ove insisteranno per gran parte del pomeriggio, locali grandinate e colpi di vento, tempo migliore sulla Sicilia. Clima fresco.

DOMANI: bel tempo ovunque al mattino, poi nubi in aumento al nord e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, con sporadici rovesci pomeridiani. Clima mite.

 

Autore : Alessio Grosso