Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi TEMPORALESCO su molte zone d'Italia

Nella giornata odierna verranno coinvolte soprattutto le regioni centro-settentrionali; martedi temporali al sud, migliora sul resto d'Italia.

Prima pagina - 15 Luglio 2019, ore 07.30

Piogge intense e temporali interessano questa mattina alcune zone della nostra Penisola. Cerchiamo di capire dove i fenomeni si presentano più intensi tramite la riflettività del radar di questa mattina alle ore 7.30:

Le precipitazioni più intense stanno interessando il Piemonte, l'Emilia Romagna e il basso Veneto. Rovesci sono attivi anche tra Toscana, Umbria e Lazio, nonchè tra la Sicilia nord-orientale e la Calabria ionica.

Il nucleo depressionario nel corso della giornata si getterà sul Tirreno, rinnovando l'instabilità su molte aree del nord e del centro.

La prima mappa mostra gli accumuli piovosi previsti in Italia tra le 11 e le 14 di oggi, lunedi 15 luglio:

Le precipitazioni più intense saranno presenti tra il basso Piemonte e l'entroterra ligure di ponente. Rovesci saranno comunque attivi su gran parte del nord e sulla Toscana, più sporadici i fenomeni sul resto d'Italia.

La seconda mappa mostra la posizione delle precipitazioni in Italia tra le 14 e le 17:

Precipitazioni probabili su gran parte del nord e del centro, anche di tipo temporalesco. Più sporadiche le piogge sul resto d'Italia e limitate alla Sicilia orientale e al sud della Calabria.

Infine, tra le 17 e le 20 di oggi, lunedi 15 luglio, le precipitazioni più intense si sposteranno verso le regioni centrali, interessando in parte anche la Sardegna settentrionale.

La situazione al nord inizierà a migliorare ad iniziare dal settori più settentrionali. Ancora piogge sulla Liguria, in trasferimento verso la Corsica e il medio Tirreno. Al meridione fenomeni piu sporadici con rovesci tra il Cilento, la Calabria e la Sicilia.

Temperature in drastico calo laddove interverranno le precipitazioni e ventilazione in rinforzo da nord ad iniziare dai bacini più settentrionali.

Un cenno anche alla giornata di domani, martedi 16 luglio: miglioramento al nord e al centro con aumento delle temperature, temporali al sud in attenuazione nel corso della giornata, ventoso ovunque.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/martedi-i-temporali-punteranno-il-meridione-/80232/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum