Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi instabile sull'Italia con temporali sul Tirreno e rovesci anche nevosi al nord

Circolazione depressionaria sul nostro Paese con precipitazioni anche temporalesche e neve in collina tra nord, Toscana, Umbria e Marche, ma localmente pioggia mista a neve sino in pianura al settentrione. Martedì fenomeni localizzati sul meridione, mercoledì lieve peggioramento al nord-ovest, tra giovedì e venerdì solo al centro-sud con vento e precipitazioni, anche nevose in Appennino. Dal week-end graduale ritorno dell'anticiclone.

Prima pagina - 23 Novembre 2015, ore 07.32

SITUAZIONE: l'aria fredda affluita dispensa ancora condizioni di marcata instabilità al centro-sud e moderata anche al nord con rovesci anche nevosi a quote basse e temporali lungo le regioni tirreniche. L'orientamento delle correnti però farà gradualmente migliorare la situazione al settentrione nel corso del pomeriggio.

NEVICATE: al nord prevista un po' di neve mista a pioggia sino a quote prossime alla pianura nel corso della mattinata, specie sulla Lombardia e poi sul basso Piemonte e l'Emilia-Romagna, neve sull'Appennino emiliano per gran parte del giorno. Rovesci di neve sino a 400-500m anche sull'Umbria, le vallate interne della Toscana e il nord delle Marche, al di sotto limite oltre i 700-900m.

TEMPORALI: attesi soprattutto tra Lazio e Campania e dalla serata in localizzazione sul meridione, specie sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: martedì localizzazione dell'instabilità al meridione, temporaneo miglioramento altrove con ampie schiarite e locali gelate sin sulle zone pianeggianti. Mercoledì arrivo di una nuova perturbazione da nord-ovest con possibile formazione di un minimo sul Mar Ligure e ancora un po' di neve a bassa quota prevista in serata sul nord-ovest, poi giovedì e sino a venerdì maltempo al centro-sud, specie su medio Adriatico e meridione con venti forti, rovesci, temporali e neve in Appennino a quote anche basse.

ANTICICLONE: come previsto da giorni tra la fine del mese e l'inizio di dicembre probabile un graduale ritorno dell'anticiclone sull'Italia a causa di un temporaneo rafforzamento della corrente a getto e il ricompattamento del vortice polare. Ne deriveranno condizioni di tempo buono, salvo nebbie e un aumento delle temperature, in particolare in quota. Entro il 5 dicembre probabili però nuovi cambiamenti. 

OGGI: al nord mattinata instabile con possibili rovesci, anche nevosi o con pioggia mista a neve sino in pianura, fenomeni più probabili tra Lombardia, basso Pieonte, Veneto, Friuli occidentale ed Emilia-Romagna, migliora dal pomeriggio con schiarite anche ampie. Al centro instabile con rovesci o temporali sparsi, più intensi tra Umbria e Lazio, limite della neve tra 400 e 600m nelle zone più a nord, oltre i 700-900m procedendo verso sud. Al sud instabile con temporali sparsi o rovesci di pioggia, più intensi sulla Campania e in genere sul Tirreno. Temperature massime in calo ovunque. Ventoso al centro-sud e sull'alto Adriatico.

DOMANI: bel tempo tra nord e centro con gelate notturne su molte zone, al sud instabile con rovesci o temporali, anche intensi sul basso Tirreno e sulla Sicilia, tendenza a temporaneo miglioramento prima di sera. Temperature massime in aumento al centro-nord ma minime in calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum