Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Luglio si congeda con un po' di frescura e qualche temporale in Adriatico, prospettive instabili per la prima decade di agosto

Passaggio temporalesco nelle prossime ore lungo le regioni adriatiche con arrivo di Bora e Grecale, martedì fresco ovunque, mercoledì bello, giovedì peggiora in serata al nord-ovest, venerdì temporali al nord, sabato al centro-sud, specie in Adriatico con nuovo calo termico.

Prima pagina - 30 Luglio 2007, ore 07.48

SITUAZIONE: il mese termina con il passaggio di un fronte freddo lungo le regioni adriatiche con innesco di venti di Bora e Grecale e qualche temporale anche di forte intensità su basso Veneto, Romagna, Marche ed Abruzzo. Al suo seguito temporaneo rialzo pressorio e stabilizzazione sino a giovedì. TEMPERATURE e VENTO: passeggera fase di foehn sul nord-ovest in queste ore, forti raffiche di Bora e Grecale sul nord-est e medio Adriatico dal pomeriggio. Temperature in calo soprattutto dalla serata e martedì mattina molto fresco sul Triveneto, piuttosto freddo nelle vallate alpine orientali. EVOLUZIONE: giovedì una saccatura avanzerà dalla Francia coinvolgendo le regioni settentrionali dove venerdì sono attesi dei temporali sparsi, specie su Lombardia e Triveneto. Sabato il fronte traslerà sulle regioni centro-meridionali, risultando più attivo in Adriatico. Esso sarà seguito da correnti di Maestrale che manterranno fresche le temperature e ancora un po' instabile il tempo su medio e basso Adriatico. OGGI: bel tempo sino a sera su nord-ovest, regioni tirreniche e isole maggiori, nuvolosità irregolare su Triveneto, Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo con spunti temporaleschi dal pomeriggio più probabili su basso Veneto, Romagna e Marche. I temporali saranno accompagnati da vento forte da ENE. Poco nuvoloso su Molise e Puglia con qualche focolaio temporalesco in serata. In serata ingresso dei venti da est su tutto il centro-nord, martedì mattina venti di Tramontana anche al meridione. Temperature in calo a partire dalle regioni adriatiche.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum