Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Locali, ma INTENSI TEMPORALI al nord, soleggiato sul resto d'Italia

Infiltrazioni di aria fresca dai valichi alpini produrranno ancora alcuni temporali localmente intensi al nord tra il pomeriggio e la serata. Nessun cambiamento sul resto d'Italia a parte qualche isolato temporale nelle aree interne appenniniche durante il pomeriggio.

Prima pagina - 3 Luglio 2019, ore 07.31

Non cambia la situazione sul nostro Paese; l'alta pressione si mantiene ben salda, appena disturbata da infiltrazioni più fresche che dai valichi alpini scendono verso le regioni settentrionali. Ecco l'immagine satellitare di questa mattina alle ore 7:

Il monopolio del sereno non viene violato al centro e al meridione, mentre le regioni settentrionali (segnatamente Alpi, Prealpi e alta pianura) risentono di correnti più fresche ed instabili provenienti da nord-ovest.

Queste infiltrazioni di aria più fresca saranno causa di temporali che tra il pomeriggio e la serata interesseranno alcuni settori dell'Italia settentrionale; ecco le precipitazioni attese sul nostro Paese tra le 17 e le 20 di oggi, mercoledi 3 luglio:

Come è successo negli ultimi giorni, i temporali si formeranno sui rilievi alpini (quest'oggi probabilmente anche sull'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano) durante il pomeriggio, per poi scendere in pianura nelle ore serali e notturne.

Qualche temporale pomeridiano potrebbe interessare anche la dorsale appenninica centro-settentrionale, ma senza sconfinamenti verso pianure e coste. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento: tanto sole e temperature ancora elevate.

Caldo ancora intenso e disagevole su molte regioni d'Italia. Ecco la mappa del disagio da caldo previsto per le 17 di oggi, mercoledi 3 luglio:

A parte qualche limitato refrigerio al nord sotto eventuali temporali, il caldo sarà ancora fastidioso o molto fastidioso su quasi tutta l'Italia, con punte di MALESSERE FISIOLOGICO dove vedete il colore rosso acceso.

Domani, giovedi 4 luglio, la situazione non cambierà molto: ancora rischio di temporali al nord tra il pomeriggio e la sera; una maggiore intraprendenza temporalesca si osserverà anche lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio, per il resto situazione invariata.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum