00:00 29 Gennaio 2005

Lo Stivale innevato

Accumuli notevoli nelle zone interne del centro e sull'Appennino meridionale. Sarà un sabato di neve su molte regioni, freddo ovunque. Domenica ancora nevicate su Molise e Campania, si attenuano i fenomeni altrove, al nord ben soleggiato ma forti gelate mattutine. Da lunedì a venerdì sensibile rialzo delle temperature al nord-ovest per Foehn, moderato sul Tirreno, ancora piuttosto freddo sull'Adriatico ma con fenomeni solo isolati.

COMMENTO
Appena possibile i politici si danno battaglia dai loro scranni. E’ avvenuto anche in occasione del blocco della Salerno-Reggio Calabria. Di fronte a previsioni del tempo così chiare certamente ci saranno anche delle responsabilità ma ogni occasione è buona nel teatrino della politica per fare propaganda e strumentalizzare, così come è inutile che Bertolaso ricordi ogni volta il suo piano antineve, quando per le autostrade esiste già un puntuale piano di allerta anti-neve, predisposto in collaborazione con la società Meteo Italia, che produce MeteoLive, e messo in atto più volte con successo anche quest’anno.
L’A3 oltretutto non fa parte dei tratti gestiti da Autostrade per l’Italia, ma fa capo all’Anas, e dunque non rientra nel progetto di allerte realizzato dalla nostra società con autostrade per l’Italia.
Domandiamoci poi quanti leggono i pannelli indicatori relativi alle segnalazioni di neve e quanti ascoltano con attenzione per radio le previsioni del tempo . Non molti purtroppo…Alzi infine la mano chi in Italia sa montare le catene senza l’aiuto di un benzinaio…sempre non molti purtroppo.

SITUAZIONE: un nuovo vortice freddo in quota interessa le nostre regioni e risulta ormai centrato sul centro Italia. Al suolo è anche presente una depressione in estensione dal basso Tirreno verso il basso Adriatico che fino a domenica manterrà attive condizioni di maltempo su gran parte del centro-sud, al nord solo sull’Emilia-Romagna e pià marginalmente sul Veneto e sul Friuli vi saranno precipitazioni nevose, asciutto e in parte soleggiato il tempo altrove, salvo qualche fiocco da stau da nord-est nel Cuneese.

EVOLUZIONE: l’alta pressione tenderà in parte a proteggere l’Italia da lunedì a venerdì deviando verso est una nuova colata di aria fredda. Al nord-ovest la temperatura si innalzerà notevolmente a partire da lunedì, raggiungendo valori primaverili grazie al Favonio, mentre sulle regioni adriatiche farà ancora piuttosto freddo ma con basso rischio di precipitazioni, semmai limitato a brevi rovesci di neve in montagna e di pioggia sulle coste.

QUANDO UN NUOVO PEGGIORAMENTO? Sembra possibile un nuovo generale peggioramento intorno a sabato 5 febbraio. Attendibilità: 55%.

PREVISIONI PER OGGI:
al nord sull’Emilia-Romagna molto nuvoloso e a tratti neve, specie su Bolognese e Romagna. Anche sul Veneto orientale, meridionale e sul Friuli Venezia Giulia qualche breve e debole nevicata possibile. Locali fiocchi anche nel Cuneese, altrove più sole e basso rischio di fiocchi. Verso sera generale miglioramento con gelo intenso nella notte.

al centro molto nuvoloso con schiarite sulle regioni tirreniche e in Sardegna alternate a locali rovesci, nevosi anche in pianura. (o misti a pioggia); più chiuso il cielo su Umbria, Toscana orientale, Reatino, Marche ed Abruzzo con neve moderata intermittente e vento forte.

al sud instabile con rovesci, nevosi anche in collina, a tratti schiarite, sulla Campania perturbato con forti piogge, grandinate e soprattutto neve sino a 200m con accumuli importanti in Appennino. Nel corso della giornata neve fino in pianura anche sul Molise e nel Foggiano. Locali nevicate a quote basse sul Belice in Sicilia. Anche qui vento forte.

DOMANI:
al nord sereno ma forti gelate mattutine, al centro residue precipitazioni nevose sul medio Adriatico con tendenza a miglioramento, schiarite sul Tirreno, ancora perturbato al sud con rovesci di neve in montagna sino in collina, più frequenti su Campania, Basilicata e Molise. Ancora ventoso e freddo.
Autore : Alessio Grosso