00:00 11 Dicembre 2008

Lo Scirocco esalta il maltempo sull’Italia

La neve sale di quota, ora è tutta pioggia anche al nord. Fenomeni intensi al centro-sud, specie su Lacio, Calabria jonica, Lucania jonica e Puglia. Venerdì ancora molti rovesci e abbassamento del limite delle nevicate, specie sul Triveneto, dove sabato mattina nevicherà sino a 600m. Poi tregua temporanea in attesa di un nuovo marcato peggioramento.

SITUAZIONE: una vasta depressione interessa l’Italia portando diffuso maltempo con fenomeni particolarmente intensi su Lazio, meridione e Triveneto. Lo Scirocco determinerà per oggi un ulteriore rialzo delle temperature e del limite delle nevicate.

EVOLUZIONE: venerdì l’afflusso di aria un po’ più fredda in quota determinerà la formazione di un’occlusione a carattere fredda sul nord Italia che interesserà soprattutto il nord-est con limite delle nevicate in calo sin sotto i 700m. Rovesci e temporali sparsi si verificheranno ancora al centro-sud.

WEEK-END: la diminuzione delle temperature tra venerdì e sabato sarà effimera. Da ovest un’altra stretta e profonda saccatura penetrerà come una lama nel Mediterraneo favorendo piogge copiose tra domenica pomeriggio e lunedì e neve sulle Alpi.

NEVICATE: dopo il rialzo odierno, attesa neve sin verso i 700m su centro-est Alpi, fenomeni più sporadici su ovest Alpi a partire dalla medesima quota o anche più in basso, in Appennino giovedì pioggia sino ad alta quota, venerdì neve oltre i 1300m circa. Sabato mattina ancora qualche nevicata su est Alpi sino in collina ma in miglioramento. DOMENICA neve sino a bassa quota 200-300m su Piemonte ed ovest Alpi, 500m su Alpi centro-orientali, in generale rialzo da lunedì sin oltre i 700-900m ed anche oltre 1000m sui settori orientali.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a martedì 16 saremo aancora influenzati dalla depressione giunta domenica con piogge e temporali, neve sulle Alpi e in Appennino in calo a fine episodio sino a 700-800m. Mercoledì 17 e giovedì 18 variabilità, poi possibile arrivo dell’anticiclone per la SETTIMANA di NATALE con tempo bello ovunque.

OGGI: maltempo diffuso. Temporali intensi su Lazio, meridione, specie Calabria, Basilicata meridionale e Puglia, piogge sparse al nord-ovest, piogge a tratti intense sul nord-est, specie Friuli Venezia Giulia. Neve in rialzo oltre i 1500m sulle Prealpi centro-orientali, oltre i 700-900m sulle Alpi in genere ma con variazioni sensibili procedendo da est a ovest e vallata per vallata. Temperature in aumento al nord, solo lieve altrove. In calo dalla sera sulla Sardegna per l’arrivo del Maestrale. Acqua alta notevole a Venezia.
Autore : Alessio Grosso