Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE: oggi instabile su nord-ovest e regioni tirreniche, poi caldo in affermazione ma...

Nel week-end torneranno i temporali al settentrione, isolati anche al centro, ancora molto caldo all'estremo sud. La prossima settimana possibile graduale penetrazione della massa fresca ed instabile ovunque con temporali e calo termico generale a partire dal nord.

Prima pagina - 9 Giugno 2015, ore 07.44

SITUAZIONE: una massa d'aria fresca in quota sta attraversando l'Europa centro-occidentali, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese e segnatamente il settentrione, dove determinerà temporali sino alla prima parte di mercoledì. L'anticiclone è però pronto a riconquistare l'Italia e da mercoledì pomeriggio a venerdì dominerà praticamente ovunque.

CALDO: l'azione della saccatura che andrà a posizionarsi tra Iberia e Francia, attiverà una risposta d'aria molto calda sulla Sardegna a partire da giovedì, in graduale trasferimento verso il meridione tra venerdì e l'inizio della prossima settimana. Si registreranno punte di 36-37°C, specie sulla Puglia.

TEMPORALI: nel fine settimana l'inserimento di correnti umide ed instabili da sud-ovest al nord, sempre legate alla saccatura spagnola, recherà temporali, fenomeni marginali al centro, mentre al sud rimarrà attiva la corrente calda di sponda e il tempo risulterà decisamente estivo.

PROSSIMA SETTIMANA: il modello americano insiste nel prevedere l'affondo della saccatura sull'Italia, coadiuvata addirittura da un rifornimento di aria fredda in discesa dal nord Europa che provocherà un generale peggioramento a partire dal nord ma in estensione a tutto il Paese entro mercoledì e con generale calo delle temperature.

RIPRESA dell'ALTA PRESSIONE: solo da sabato 20 l'anticiclone potrebbe tornare a distendersi sul nostro Paese riportando stabilità, ma si tratta puramente di un'ipotesi.

OGGI: al nord-ovest e sulle Alpi nuvolaglia con spunti temporaleschi pomeridiani o serali a carattere sparso; sulle pianure del nord-est parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e solo rovesci isolati, più probabili nel tardo pomeriggio. Al centro-sud al mattino nubi sparse e tante schiarite, nel pomeriggio formazione di cumuli all'interno e molti temporali sparsi, in particolare sulle zone appenniniche ma in sconfinamento sui settori pianeggianti del Tirreno: anche sulle isole maggiori un po' di instabilità sulle zone interne con locali temporali, più sole sulle coste. Temperature in lieve diminuzione, più marcata al nord-ovest.

DOMANI: nord-ovest ancora disturbato da nuvolaglia e rovesci sparsi, specie nelle prime ore, ma con successiva tendenza a miglioramento. Altrove bel tempo, qualche temporale di calore in Appennino nel pomeriggio. Temperature in lieve o moderato aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum