Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea temporalesca insidiosa a ridosso delle Alpi, gran caldo al centro-sud

Nelle prossime ore qualche temporale possibile al nord, segnatamente lungo le Alpi, ma con sconfinamenti possibili anche in Valpadana, specie occidentale, sebbene con probabilità non elevata. Picchi di calore invece al centro-sud con massime anche prossime ai 38-39°C. Giovedì e venerdì tempo simile. Sabato qualche temporale in più al nord e lungo la dorsale appenninica con lieve calo delle temperature. Domenica più soleggiato ovunque. Lunedì forse un fronte colpirà le Alpi e le regioni di nord-est.

Prima pagina - 20 Giugno 2012, ore 08.27

SITUAZIONE: una debole ma insidiosa linea temporalesca avanza da ovest e al momento si attesta tra ovest Alpi, Corsica e Sardegna. Muovendosi in un campo anticiclonico perderà forza ma sarà probabilmente in grado di generare qualche cellula temporalesca importante lungo le Alpi ed occasionalmente anche in Valpadana, visto il ristagno di aria calda e notevolmente umida, così come del resto segnala anche il nostro modello. Altrove molto sole e ulteriormente caldo con ulteriore contributo africano e punte di 38°C.

EVOLUZIONE: giovedì e venerdì tempo simile con lieve instabilità al nord e molto caldo al centro-sud, dove non mancheranno punte di 38-39°C.

SABATO: aria più fresca filtrerà dai valichi alpini e poi raggiungerà in quota anche la dorsale appenninica. Si accentuerà così la tendenza temporalesca con locali sconfinamenti dal monte alla pianura e qualche grado in meno

DOMENICA:  tempo nuovamente più soleggiato e di nuovo caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì 25 fronte in transito lungo le Alpi e sull’estremo nord-est con locali temporali e rovesci sparsi, per il resto ancora soleggiato e caldo. Incerta l’evoluzione successiva, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna irregolarmente nuvoloso con isolati piovaschi al mattino tra Sardegna e Toscana, ma con tendenza  schiarite, al nord primi rovesci sulle Alpi e nel pomeriggio qualche sconfinamento temporalesco anche sulla Valpadana, ma  a carattere locale. Per il resto ancora soleggiato e molto caldo con punte di 38°C.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.37: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Ovest (Km. 30) e Svincolo Gello-Bivio Allacci..…

h 21.34: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Genova Aeroporto (Km. 2,3) in entrata in entrambe le direzioni dalle 21:11 del 22 mag..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum