Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea temporalesca in discesa dall'alto al medio Adriatico, attenzione a metà settimana!

Temporali in movimento dal Polesine verso la Romagna e poi il medio Adriatico, bel tempo altrove. Martedì sporadici rovesci al sud, sereno sulle altre regioni. Mercoledì instabile su Liguria, Sardegna, poi regioni centrali, giovedì aria fredda in sfondamento da est e conseguenze instabili al centro e al sud. Venerdì e sabato ancora tempo simile, temperature sotto la media.

Prima pagina - 3 Ottobre 2016, ore 07.32

ARIA FREDDA: è la notizia della settimana. Nella notte su giovedì sfonderà aria decisamente fredda da est per il periodo tra nord e medio Adriatico e marginalmente anche sul resto del Paese. Le correnti orientali porteranno l'isoterma di zero gradi a raggiungere i 1500m sin al di sopra della Valpadana, evento non più così frequente in autunno e il tempo prenderà una piega molto instabile al centro e al sud.

SITUAZIONE: correnti da nord-ovest in quota pilotano una linea temporalesca dal basso Veneto verso la Romagna e poi lungo il medio Adriatico. Sulle altre regioni prevarranno le schiarite; rimarrà sottovento e in cielo sereno il nord-ovest.

EVOLUZIONE: martedì lievi condizioni di instabilità saranno presenti al sud, nel contempo l'alta pressione si spingerà verso la Scandinavia, favorendo l'inserimento di vortici freddi sull'est europeo, diretti in parte anche verso il Mediterraneo. Il flusso orientale darà i primi effetti nella notte su mercoledì, determinando annuvolamenti e sporadici fenomeni in Valpadana, più intensi a ridosso della costa ligure.

MALTEMPO: questo primo afflusso di aria fresca produrrà poi molta instabilità a ridosso della Sardegna e delle regioni centrali nel corso della giornata di mercoledì.

SFONDAMENTO del FREDDO: nella notte su giovedì notevole afflusso di aria fredda da est al nord e sul medio Adriatico con calo termico sensibile e nuvolaglia. Le conseguenze saranno ancora di forte instabilità tra Sardegna, Lazio, Abruzzo e poi meridione nella giornata di giovedì e venerdì.

CIRCOLAZIONE da EST che rimarrà ostinata anche sino al week-end, proponendo altre condizioni di instabilità al centro e al sud e temperature sotto la media soprattutto tra nord e regioni del medio Adriatico.

LUNGO TERMINE: la prossima settimana si esaurirà il flusso da est e gradualmente potremmo passare a sperimentarne uno da sud ovest con aria nettamente più mite ma umida per il nord-ovest e foriera di piogge entro metà mese. Da verificare!

OGGI: al nord-ovest sereno, al nord-est passaggio di temporali sul Polesine, la Venezia Giulia e la Romagna entro la mattinata. Nel pomeriggio migliora ovunque. Al centro tempo in peggioramento sul medio Adriatico con temporali in arrivo da nord, parzialmente nuvoloso altrove, ma con basso rischio di pioggia. Al sud almeno in parte soleggiato e asciutto, verso sera nubi in arrivo su Molise e Puglia. Temperature in aumento nei valori massimi al nord-ovest, in calo sul medio Adriatico, stazionarie altrove.

DOMANI: qualche rovescio sparso al sud, specie su Molise e Puglia, in un contesto un po' variabile, bel tempo altrove. Temperature in diminuzione nei valori minimi al nord e sul medio Adriatico.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A5 Torino-Courmayeur

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Scarmagno (Km. 35,1) e Svincolo Quincinetto (Km. 5..…

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum