00:00 20 Agosto 2010

Linea di instabilità temporalesca in azione al nord a partire da ovest

Caldo in accentuazione sul resto d'Italia, specie in Sicilia. Fine settimana soleggiato e caldo ma con picchi probabilmente non superiori a 35-36°C. La prossima settimana moderata instabilità sulle Alpi e a tratti anche su alta Valpadana, per il resto soleggiato, ancora un po' caldo al centro-sud.

SITUAZIONE: una linea di instabilità viaggia in seno a correnti sud-occidentali in direzione del nord Italia, dove giungerà comunque attenuata, a causa del costante rafforzamento dell’area di alta pressione subtropicale. Sarà comunque in grado di dispensare qualche temporale sparso, specie al nord-ovest. Nel frattempo aria calda affluisce sul resto del Paese, investendo in modo particolare la Sicilia.

EVOLUZIONE: nel fine settimana dominio dell’alta pressione e tempo generalmente bello e caldo ovunque e con punte termiche anche meno severe di quanto prospettato nei giorni scorsi. Non dovrebbero infatti superarsi i 36°C e solo al centro-sud. Al nord la regione più calda sarà l’Emilia-Romagna.

PROSSIMA SETTIMANA: riprenderà a scorrere a ridosso delle Alpi il flusso perturbato atlantico, dispensando, soprattutto tra martedì e mercoledì qualche rovescio o temporale, in grado di interessare anche l’alta Valpadana e di mantenere fresche di notte le temperature al nord. Tempo migliore e con caldo solo moderato al centro-sud, grazie ad una relativa protezione dell’alta pressione. Qualche annuvolamento non mancherà sul Tirreno.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi dapprima stratificati, con un po’ di sole, poi aumento più importante della nuvolosità sui settori occidentali con rovesci sparsi a sfondo temporalesco, che tenderanno a traslare verso est indebolendosi. Al centro passaggi nuvolosi stratiformi in un contesto almeno in parte soleggiato, poi formazione di isolati focolai temporaleschi in Appennino nel pomeriggio, rasserena in serata. Al sud bel tempo ma caldo, specie sulla Sicilia, con punte di 36°C.

DOMANI: generale stabilizzazione con bel tempo ovunque. Caldo soprattutto al centro-sud con punte di 34-35°C.

 

Autore : Alessio Grosso