Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lieve instabilità tra Liguria ed Emilia-Romagna, sull'estremo sud e l'ovest Sardegna

Mercoledì bello al nord, ancora qualche fenomeno sparso al centro-sud. Giovedì bello ovunque, venerdì annuvolamenti al nord e sull'alta Toscana. Sabato deboli piogge al nord-ovest, qualche rovescio in Liguria, nuvole sul resto del nord e sulla Toscana ma con scarsi fenomeni. Velature ma con prevalenza di sole altrove. Domenica tempo simile.

Prima pagina - 28 Settembre 2010, ore 07.44

COMMENTO: è possibile che da domenica cominci un braccio di ferro tra le correnti atlantiche e l'anticiclone russo-scandinavo, che si protenderà con un naso sin sulle nostre regioni. Ne deriverà un tempo incerto al nord, temporaneamente buono o discreto altrove. L'idea è che alla fine l'Atlantico possa riuscire a sfondare determinando una nuova fase piovosa sull'Italia, ma l'anticiclone, alimentato da aria fredda di estrazione artica potrebbe anche erigere un muro ostinato. Evoluzione dunque tutta da seguire.

SITUAZIONE
Una residua circolazione depressionaria interessa il nord. Mercoledì si muoverà ulteriormente attenuata verso il centro. Nel contempo sul meridione e le isole si è instaurato un flusso di correnti nord-africane che trasportano corpi nuvolosi sfrangiati da sud-ovest verso nord-est, associato a qualche focolaio temporalesco.
 
EVOLUZIONE
Nel corso di mercoledì e più ancora giovedì la pressione atmosferica andrà moderatamente aumentando, favorendo tempo buono su gran parte del Paese. Da venerdì si attiverà in quota un flusso di correnti meridionali per l'approssimarsi dei corpi nuvolosi atlantici, frenati nella loro avanzata verso levante, dal rafforzamento dell'alta pressione tra la Scandinavia e le nostre regioni.

WEEK-END: il settentrione e la Toscana saranno impegnati da nuvolosità spesso compatta e anche da qualche fenomeno sparso, specie sui versanti occidentali, altrove prevarranno condizioni di tempo discreto o buono. Da confermare.

OGGI: nuvolosità irregolare al nord e su Versilia, Garfagnana e Lunigiana, con ampie schiarite, ma anche residui fenomeni, segnatamente tra levante ligure ed Emilia-Romagna, ma con tendenza a miglioramento entro sera. Al centro passaggi nuvolosi medio-alti, senza conseguenze. Sulla Sardegna nubi più compatte sull'ovest dell'isola con qualche piovasco possibile. In Appennino nel pomeriggio sviluppo di cumuli con rovesci isolati. Al sud passaggi nuvolosi irregolari e un po' di sole. Tra est Sicilia, Calabria e Mar Jonio annuvolamenti a tratti più compatti e qualche rovescio a sfondo temporalesco, specie in mare aperto e sulla costa calabrese jonica. Lieve aumento delle temperature massime.
 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A30 Caserta-Salerno

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in..…

h 15.52: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Allacciamento Tangenziale Ovest Di Milano (Km. 3,5) in direzione Ge..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum