Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lieve instabilità su parte del centro e del sud ma l'alta pressione TRIONFA!

Una corrente leggermente instabile da nord-ovest determina instabilità sul basso Tirreno e martedì su molte zone del centro e del sud e marginalmente anche sulla Venezia Giulia.

Prima pagina - 9 Ottobre 2017, ore 07.47

SITUAZIONE: una zona di alta pressione tende a conquistare la nostra Penisola, ma fino a martedì sarà attivo un flusso da nord-ovest in quota che darà vita ad annuvolamenti sul medio-basso Tirreno, in genere sulle zone interne del centro e del sud e marginalmente anche sul Friuli Venezia Giulia e l'Alto Adige.

INSTABILITA': sarà presente sotto forma di rovesci sulla Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale, ma anche sulle zone interne del centro e del sud con spunti temporaleschi pomeridiani, qualche rovescio possibile anche sulla Venezia Giulia.

EVOLUZIONE: da mercoledì netto rialzo pressorio e tempo buono sull'insieme del Paese, salvo nebbie di mare o nubi basse lungo le coste tirreniche e locali nebbie sul catino padano nottetempo e al mattino presto.

INQUINAMENTO: nelle zone ad alta densità abitativa ed industriale concentrazione molto elevata di sostanze inquinanti e polveri sottili con ripercussioni nocive sulla salute umana.

QUANTO DURERA'? Secondo le ultimissime emissioni la fase stabile dovrebbe protrarsi sin oltre la metà del mese, con possibili cambiamenti solo da venerdì 20 o sabato 21 ottobre, quando una saccatura atlantica potrebbe sfondare nel Mediterraneo. Seguite gli aggiornamenti per verificare l'attendibilità di questa linea di tendenza.

OGGI: al nord e al centro tempo buono, salvo addensamenti su Alto Adige, estremo nord-est, sul Lazio e le zone interne appenniniche, ma con rovesci solo sporadici ed isolati, nuvolosità irregolare al sud, più intensa e compatta sul basso Tirreno con qualche rovescio o locale spunto temporalesco, specie su Calabria tirrenica, Eolie, nord Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo simile ma con maggiore instabilità lungo la dorsale appenninica del centro e del sud e sul Friuli Venezia Giulia, ancora rovesci possibili sul basso Tirreno, generale miglioramento in serata. Temperature nel complesso miti.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum