Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lento indebolimento dell'alta pressione ma ancora prevalenza di sole

Una lieve flessione del campo barico permetterà ad un corpo nuvoloso di coinvolgere parzialmente Alpi e regioni di nord-est tra giovedì e venerdì, altrove, salvo qualche addensamento, prevarrà il sole e farà anche caldo durante le ore pomeridiane. Domenica graduale peggioramento su nord e Toscana, lunedì anche sul resto del Paese, con piogge, temporali e moderata flessione delle temperature. In seguito di nuovo bel tempo.

Prima pagina - 25 Settembre 2013, ore 07.44

SITUAZIONE: l'alta pressione comincia ad invecchiare sul bacino centrale del Mediterraneo ma resisterà comunque sino alla giornata di sabato, pur concedendo il parziale inserimento di un corpo nuvoloso sul settentrione, segnatamente su Alpi ed nord-est tra giovedì e venerdì.

CALDO: le temperature pomeridiane, specie al centro-sud, potranno ancora registrare punte quasi estive sino a domenica.

EVOLUZIONE: domenica una saccatura coinvolgerà il nord-ovest e la Toscana, provocando i primi rovesci, nella giornata di lunedì una perturbazione organizzata, accompagnata da un modesto minimo pressorio, attraverserà tutto il Paese, determinando piogge, rovesci e brevi temporali, oltre ad una moderata flessione delle temperature.

FENOMENI PIU INTENSI: dovrebbero registrarsi tra domenica pomeriggio e lunedì lungo le coste del Tirreno, con formazione di temporali marittimi anche di notevole intensità diretti sulle coste di Toscana, Lazio e Campania.

NUOVA STABILIZZAZIONE: da martedi 1 un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale proteggerà nuovamente il nostro Paese dall'inserimento delle perturbazioni atlantiche e almeno sino a venerdì 4 ottobre il tempo rimarrà buono e mite.

OGGI: al nord qualche annuvolamento locale nelle prime ore del mattino in Valpadana e sulla costa ligure ma in rapido dissolvimento, con passaggio a cielo generalmente poco nuvoloso. Per il resto bel tempo. Al centro strati bassi qua e là nei fondovalle appenninici, ma con tendenza a dissipazione, per il resto soleggiato e caldo moderato nel pomeriggio. Al sud bel tempo e un po' di caldo pomeridiano. Situazione del tutto favorevole per chi si trova in vacanza al mare o ai monti.

DOMANI: annuvolamenti irregolari al nord, più compatti lungo le Alpi e sull'estremo nord-est con isolati rovesci, segnatamente sui settori alpini più settentrionali, per il resto anche ampie schiarite e tempo asciutto. Un po' di nubi basse anche lungo le coste del medio Tirreno e lungo i versanti adriatici, ma senza conseguenze, per il resto prevalenza di sole e temperature in leggera flessione al nord nelle aree soggette a maggiore nuvolosità.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.46: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

h 08.38: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum