00:00 19 Gennaio 2017

Le ultimissime METEO sino alla fine di gennaio: le 6 cose da sapere!

Le ultimissime notizie sul tempo in pillole.

-MEDIO ADRIATICO: la situazione è destinata a migliorare entro sera su Marche, Abruzzo e Molise, colpite da nevicate eccezionalmente copiose. Resterà comunque di grado forte il rischio di distacchi spontanei di lastroni di neve, specie se sollecitate da scosse di terremoto. Mettersi in viaggio verso le zone interne appenniniche solo in caso di estrema necessità o altrimenti rinunciare.

FREDDO: si attenuerà nettamente durante il fine settimana su quasi tutto il Paese, solo al nord rimarrà del freddo umido, in particolare nelle Alpi e sul nord-ovest.

-NUOVO PEGGIORAMENTO: interverrà da domenica per l’arrivo di una nuova depressione che colpirà soprattutto le regioni tirreniche e joniche e solo tra la serata e lunedì anche le regioni adriatiche, dove si temono comunque altri distacchi valanghivi di neve questa volta fradicia oltre ad eventuali esondazioni di fiumi e torrenti.
Un po’ di neve è attesa sull’Appennino Ligure e sul Piemonte sino a quote collinari, a tratti anche più in basso tra domenica e lunedì mattina.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo una fase iniziale piovosa soprattutto al centro e al sud, graduale miglioramento da mercoledì e sino a venerdì assenza generale di precipitazioni. Possibile qualche nebbia sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

-ULTIMO FINE SETTIMANA di GENNAIO: l’aggiornamento del modello americano sembra spalancare la porta all’anticiclone, supportato da un rafforzamento della corrente a getto e dunque dei venti tesi da ovest alle alte latitudini, anche se una goccia fredda in quota potrebbe arrecare instabilità a ridosso delle Isole Maggiori.
Per questa emissione dunque appuntamento con nuove fasi dinamiche rimandato a gennaio ma la situazione è ancora molto incerta e suscettibile di variazioni. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

TEMPERATURE: torneranno a salire e rimarranno leggermente al di sopra della media per tutta la prossima settimana.
 

Autore : Alessio Grosso