00:00 30 Novembre 2016

Le ultimissime meteo: le 5 cose da sapere!

Flash informativo con gli ultimissimi aggiornamenti.

FREDDO: tornerà ad affacciarsi sull’Italia tra domenica e lunedì, coinvolgendo segnatamente il nord e le regioni adriatiche e persistendo almeno sino a Sant’Ambrogio, cioè sino a mercoledì 7 dicembre, determinando gelate e brinate.

INSTABILITA’: si farà notare sabato 4 dicembre lungo il Tirreno con alcuni rovesci su Toscana, Campania e Sicilia, sporadici fenomeni sono attesi su Alpi occidentali, settore appenninico emiliano-romagnolo, monti abruzzesi e marchigiani tra domenica e lunedì.

-PONTE dell’IMMACOLATA: tra mercoledì 7 e venerdì 9 dicembre confermato tempo un po’ instabile al centro e soprattutto al sud, dove potrebbero anche verificarsi precipitazioni diffuse tra Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia; al nord solo passaggi nuvolosi giovedì 8 dicembre, per il resto bel tempo e possibili nebbie o comunque freddo umido in pianura.

RIMONTA dell’ANTICICLONE: una violenta accelerazione della corrente a getto in alta quota potrebbe favorire una decisa rimonta dell’anticiclone sull’Italia da venerdì 9 a lunedì 12 dicembre; nel nord Europa si attiverebbero venti forti e miti da ovest in grado di spingersi sin sulla Russia e mitigarne sensibilmente i valori termici.

FINE DELLA SFURIATA: dopo questa autentica sfuriata dei venti miti da ovest, aspettiamoci una frenata della corrente a getto dal 12-13 in poi con possibili affondi perturbati anche nell’area mediterranea.

L’attendibilità di tutta questa previsione è mediamente alta 65-70% sino a mercoledì 7 dicembre, media sino al 9 dicembre con 55%, medio-bassa nei giorni successivi: 30-35%.

Autore : Alessio Grosso