Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime METEO: il Live del modello americano!

Arriverà il maltempo? E la vampata calda al sud? E la fase stabile successiva: ci sarà? E se si, quanto durerà? Scopri tutte le ultimissime insieme a noi...

Prima pagina - 11 Ottobre 2016, ore 12.40

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

-CONFERMATO il freddo di mercoledì mattina al nord e al centro, così come gli ultimi rovesci al sud, qui in un contesto ancora ventilato, gelate sulle Alpi.

-CONFERMATE le precipitazioni NEVOSE sino a quote basse (800-1000m) sulle Alpi occidentali nel corso di giovedì, con limite della neve più basso sul Cuneese (700m).

-CONFERMATA la fase PIOVOSA al nord tra giovedì pomeriggio e tutta la giornata di venerdì con picco precipitativo per il primo pomeriggio di venerdì tra Spezzino, nord Toscana, Piacentino, Lombardia centro-orientale.

-CONFERMATA la vampata calda che interesserà il sud tra giovedì sera e sabato mattina con picchi anche superiori ai 30°C sulla Sicilia.

-CONFERMATO il graduale miglioramento che interverrà nel corso del fine settimana, dapprima al nord-ovest, poi sulle altre regioni.

-CONFERMATA la fase stabile e soleggiata tra lunedì 17 e mercoledì 19 con solo qualche modesto disturbo sulla Puglia, raggiunta marginalmente da aria fresca dai quadranti nord-orientali. Possibili banchi di nebbia al nord e nelle valli del centro.

-INDECISO il modello sull'evoluzione successiva con una saccatura che da ovest farà fatica a fare il suo ingresso nel Mediterraneo e l'alta pressione che, pur indebolita, potrebbe reggere almeno sino a venerdì 21.


-ALTA PRESSIONE ma non convincente: l'emissione perde "il filo" nei giorni seguenti propendendo per la prosecuzione di una fase stabile e mite ma senza un nesso logico con quanto evidenziato già stamane in sede di controanalisi. Altri approfondimenti seguiranno nel pomeriggio.

-RICORDA: un'alta pressione estesa come uno spillo verso nord, solitamente (ma non necessariamente) non ha mai vita molto lunga.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.30: SS145 Sorrentina

rallentamento

Traffico rallentato, illuminazione tunnel guasto nel tratto compreso tra 867 m dopo Castellammare/I..…

h 20.13: A13 Raccordo Porto Garibaldi

blocco

Chiusura della corsia di sorpasso causa oggetti sulla strada nel tratto compreso tra Svincolo Comac..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum