00:00 15 Agosto 2015

Le ultimissime meteo di Ferragosto: aria fresca in arrivo per tutti!

Oggi tempo inaffidabile al nord-ovest, poi peggiora su Sardegna e centro-est Alpi. Domenica su gran parte del centro-sud, solo nuvolaglia ma pochi fenomeni al settentrione. Giù le temperature! Lunedì e martedì temporaneo ritorno del sole e clima gradevole, ma tra martedì pomeriggio e mercoledi nuovi temporali tra nord e centro. Da giovedì a sabato ritorno del bel tempo e moderato rialzo termico, prognosi riservata per il week-end 22-23 agosto.

SITUAZIONE: un sistema frontale sta per abbordare l’Italia da ovest. Esso è preceduto da condizioni di instabilità sul nord-ovest, che insisteranno soprattutto dal pomeriggio. Il tempo peggiorerà in Sardegna già prima di sera. 

TEMPERATURE: già apprezzabile il calo che si riscontra al nord-ovest e che dalla nottata interverrà anche sul resto del Paese congiuntamente con l’arrivo di rovesci o temporali. La frescura insisterà sino a martedì e poi si rinnoverà al nord e al centro tra martedì sera e mercoledi. Da giovedì progressivamente più caldo, soprattutto al centro-sud ma nessun vero disagio.

EVOLUZIONE: domenica 16 la perturbazione attraverserà tutto il Paese, risultando più attiva al centro-sud, dove saranno ancora importanti i contrasti tra la massa d’aria fresca in arrivo e quella calda in evacuazione.

TEMPORALI: i più intensi sono attesi nella mattinata di Ferragosto sulla Liguria e tra stanotte la mattinata di domenica lungo le coste del Tirreno, specie tra la bassa Toscana, il Lazio e la Campania.

PROSSIMA SETTIMANA:
lunedì e martedì mattina temporaneo intervallo soleggiato, salvo locali temporali pomeridiani sui rilievi, specie sul settore alpino. Tra martedì sera e mercoledi un cavo d’onda depressionario favorirà il passaggio di nuovi temporali tra nord e centro. Tra giovedì e sabato tempo in miglioramento e progressivo moderato rialzo termico. Domenica possibile peggioramento al nord per l’inserimento di una saccatura atlantica (previsione incerta).

OGGI: al nord-ovest e sulle Alpi nuvolaglia irregolare con tendenza a peggioramento nel corso della giornata associato a rovesci sparsi o temporali, anche intensi sulla Liguria.
Sul resto del nord nuvolosità variabile con ampie schiarite e solo rovesci isolati, verso sera possibili temporali tra Veneto e Friuli. Al centro e al sud dapprima un po’ di nuvolosità ma con prevalenza di sole, poi nubi in aumento sulla Sardegna con possibili piovaschi e in serata anche temporali. Sul resto del centro-sud spunti temporaleschi sui monti nel pomeriggio, per il resto sino a sera prevalenza di sole. Temperature in calo al nord-ovest, più lieve altrove.

DOMANI: tra la notte e la mattinata passaggio di temporali tra la Sardegna ed il centro-sud, anche forti sul Tirreno, al nord nuvolaglia con qualche piovasco, nel pomeriggio rovesci sparsi, specie sul Triveneto. Temperature in sensibile diminuzione.  

Autore : Alessio Grosso