Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo di Ferragosto: aria fresca in arrivo per tutti!

Oggi tempo inaffidabile al nord-ovest, poi peggiora su Sardegna e centro-est Alpi. Domenica su gran parte del centro-sud, solo nuvolaglia ma pochi fenomeni al settentrione. Giù le temperature! Lunedì e martedì temporaneo ritorno del sole e clima gradevole, ma tra martedì pomeriggio e mercoledi nuovi temporali tra nord e centro. Da giovedì a sabato ritorno del bel tempo e moderato rialzo termico, prognosi riservata per il week-end 22-23 agosto.

Prima pagina - 15 Agosto 2015, ore 07.46

SITUAZIONE: un sistema frontale sta per abbordare l'Italia da ovest. Esso è preceduto da condizioni di instabilità sul nord-ovest, che insisteranno soprattutto dal pomeriggio. Il tempo peggiorerà in Sardegna già prima di sera. 

TEMPERATURE: già apprezzabile il calo che si riscontra al nord-ovest e che dalla nottata interverrà anche sul resto del Paese congiuntamente con l'arrivo di rovesci o temporali. La frescura insisterà sino a martedì e poi si rinnoverà al nord e al centro tra martedì sera e mercoledi. Da giovedì progressivamente più caldo, soprattutto al centro-sud ma nessun vero disagio.

EVOLUZIONE: domenica 16 la perturbazione attraverserà tutto il Paese, risultando più attiva al centro-sud, dove saranno ancora importanti i contrasti tra la massa d'aria fresca in arrivo e quella calda in evacuazione.

TEMPORALI: i più intensi sono attesi nella mattinata di Ferragosto sulla Liguria e tra stanotte la mattinata di domenica lungo le coste del Tirreno, specie tra la bassa Toscana, il Lazio e la Campania.

PROSSIMA SETTIMANA:
lunedì e martedì mattina temporaneo intervallo soleggiato, salvo locali temporali pomeridiani sui rilievi, specie sul settore alpino. Tra martedì sera e mercoledi un cavo d'onda depressionario favorirà il passaggio di nuovi temporali tra nord e centro. Tra giovedì e sabato tempo in miglioramento e progressivo moderato rialzo termico. Domenica possibile peggioramento al nord per l'inserimento di una saccatura atlantica (previsione incerta).

OGGI: al nord-ovest e sulle Alpi nuvolaglia irregolare con tendenza a peggioramento nel corso della giornata associato a rovesci sparsi o temporali, anche intensi sulla Liguria.
Sul resto del nord nuvolosità variabile con ampie schiarite e solo rovesci isolati, verso sera possibili temporali tra Veneto e Friuli. Al centro e al sud dapprima un po' di nuvolosità ma con prevalenza di sole, poi nubi in aumento sulla Sardegna con possibili piovaschi e in serata anche temporali. Sul resto del centro-sud spunti temporaleschi sui monti nel pomeriggio, per il resto sino a sera prevalenza di sole. Temperature in calo al nord-ovest, più lieve altrove.

DOMANI: tra la notte e la mattinata passaggio di temporali tra la Sardegna ed il centro-sud, anche forti sul Tirreno, al nord nuvolaglia con qualche piovasco, nel pomeriggio rovesci sparsi, specie sul Triveneto. Temperature in sensibile diminuzione.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum