Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo delle 13!

Si conferma la diminuzione delle temperature e il rinforzo della ventilazione tra il fine settimana e gli ultimi giorni di ottobre. Nocciolo gelido tra Scandinavia ed est europeo per i primi giorni di novembre: cosa succederà?

Prima pagina - 26 Ottobre 2017, ore 12.30

L'ultima emissione del modello americano ci dice una cosa importante e pressoché certa: tra Scandinavia e l'est europeo sta arrivando una fase che poco calza con l'autunno e molto con l'inverno.

Infatti dal fine settimana le scorribande dell'aria fredda di origine artica diverranno la norma su queste zone, portando rovesci di neve, molto vento e un sensibile calo delle temperature che, marginalmente, tra domenica sera e martedì, coinvolgerà anche il nostro Paese, specie le regioni adriatiche.

Subito dopo si apre un periodo delicatissimo perché il ramo del vortice polare insisterà ancora tra la Scandinavia e la Russia sino ai primi di novembre e quella saccatura artica che in questi giorni "balla" tra il centro e l'est del Continente rimarrà sempre lì, in bilico, anche se le ultime proiezioni comparate la vedono inesorabilmente sfuggire verso est, seguita da una clamorosa, ennesima, letale, rimonta anticiclonica.

Tutto questo porterebbe davvero la situazione su livelli molto gravi per la siccità in Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, oseremmo dire MAI sperimentati in tempi recenti. 

Una concatenazione di eventi, uno spaventoso susseguirsi di anticicloni, che finalmente uscirebbe dall'ambito di "nicchia" e comincerebbe a coinvolgere l'opinione pubblica e i media. 

Non diamo comunque ancora nulla per deciso: l'irruzione artica è sempre lì, se la corrente a getto dovesse nuovamente accelerare però non ci sarebbe nulla da fare, ci consegnerebbe nelle mani di una nuova zona di alta pressione.

Siamo preoccupati...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum