Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo delle 12: le 8 cose da sapere da qui ai primi di febbraio!

Qualche fiocco tra venerdì sera e l'alba di sabato su Piemonte, Appennino Ligure e Pavese, poi tendenza al rialzo generale delle temperature. Dai primi di febbraio il modello americano, nell'ultimo aggiornamento, ancora da rianalizzare con il metodo Ensemble, vede almeno due importanti passaggi piovosi tra nord e centrali tirreniche ma neve solo dalla quote medie sulle Alpi.

Prima pagina - 24 Gennaio 2017, ore 12.00

1 FREDDO: è previsto battere in ritirata su Italia e centro Europa da venerdì 27 gennaio in poi sull'Italia e scarse possibilità di nuove situazioni invernali almeno sino alla fine della prima decade di febbraio.

2 NEVE: FORSE ne arriverà un po' tra venerdì sera e l'alba di sabato sul Piemonte, il Pavese e l'Appennino ligure, qui oltre i 300m. Pioggia mista a neve è prevista sul Milanese, neve bagnata sul Varesotto. Deboli o debolissime nevicate sono attese anche sulla Valle d'Aosta. Tempo asciutto sul resto del nord.

3 MITEZZA: dovrebbe dominare tutto il periodo tra l'1 ed il 10 febbraio, con valori particolarmente miti al centro e al sud, appena più freddi al nord a causa delle frequenti precipitazioni.

4 NEVICATE ALPI: sono previste in arrivo da mercoledì 1° febbraio con almeno due passaggi importanti secondo l'ultima emissione del modello americano (da RIANALIZZARE comunque con il metodo ensemble dal team di MeteoLive), ma con limite della neve oltre i 1200-1300m nel primo episodio perturbato, oltre gli 800-1000m in quello tra il 3 ed il 5, in quello del 7-8 ancora a quote piuttosto elevate.

5 PIOGGE: il modello americano le concede generosamente in questa ultima emissione (da rianalizzare comunque con il metodo ensemble dal team di MeteoLive) con ben tre passaggi piovosi tra l'1 e l'8 febbraio al nord e sulle regioni centrali tirreniche e accumuli importanti sulla Liguria e la fascia prealpina e pedemontana in genere, oltre che sull'alta Toscana.

6 BEFFA: a soffrire di più in questa situazione saranno le stazioni di montagna di media-bassa quota, dove le precipitazioni potrebbero risultare spesso piovose, specie sulla fascia prealpina. Dopo un mese di gran freddo alla prima perturbazione ci si aspetterebbe la neve, ma se il richiamo umido prima dei fenomeni diventa troppo prolungato e il fronte apripista va a vuoto portandosi via molto del freddo rimasto intrappolato nel catino padano, allora le cose si complicano.

7 FINE DECADE: sul finire della prima decade di febbraio, ma forse anche prima, come già indicato nell'analisi di questa mattina, la TROVI QUI: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/analisi-meteo-prima-decade-di-febbraio-avremo-piogge-e-la-neve-sulle-alpi-e-il-freddo-/58805/
è possibile che gli affondi perturbati giungano un po' più da nord-ovest, introducendo anche aria un po' più fredda.

8 La FASE che vivremo da FINE MESE ricorderà molto da vicino quanto accadde nel gennaio del 2007 con temperature molto miti e piogge frequenti con questo flusso basso delle correnti atlantiche e non sarà distantissima dalla congiuntura barica dell'inverno 2013-2014, quando si verificarono abbondanti nevicate sul settore alpino ma sempre dalle quote elevate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.32: A14 Ancona-Pescara

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Loreto-Porto Recanati (Km. 245,5) e An..…

h 00.32: A25 Torano-Pescara

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Cocullo (Km. 121,8) e Scafa-Alanno (Km. 166,6) in entrambe le..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum