Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo delle 12: le 6 cose da sapere sotto l'ombrellone!

Raffiche di notizie meteo utili durante la "pausa pranzo" al lavoro, in spiaggia, sui monti, al lago...

Prima pagina - 17 Agosto 2017, ore 11.49

1- SABATO 19 AGOSTO confermato il passaggio di veloci temporali al nord, soprattutto sui monti, sulle regioni di nord-est e sull'Emilia-Romagna, ma con possibile temporaneo interessamento anche di Piemonte, Lombardia e Liguria. In serata localizzazione dei fenomeni su basso Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna.

2- DOMENICA 20 AGOSTO tempo instabile su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia e zone interne appenniniche, segnatamente di Umbria e Reatino; scarso o nullo il coinvolgimento delle regioni centrali tirreniche e della Sardegna, modesto anche quello del meridione, perlopiù limitato a qualche rovescio sui rilievi.

3 TEMPERATURE in calo tra domenica 20 e lunedì 21 sull'Italia grazie alle correnti da nord che diminuiranno il disagio da caldo un po' ovunque poiché risulteranno secche. Durante la notte farà anche relativamente fresco.

4 PROSSIMA SETTIMANA prevista un po' di variabilità dapprima all'estremo sud, poi al nord, specie nelle Alpi e sul Triveneto ma nessun vero sconvolgimento stagionale, infatti su gran parte del Paese continuerà a splendere il sole e a fare abbastanza caldo.

5 FINE MESE si conferma quanto già espresso stamane in sede di analisi. E' probabile il graduale inserimento entro il 26 o il 27 di correnti da ovest in grado di introdurre perturbazioni atlantiche cariche di pioggia per almeno mezza Italia, con maggiori passaggi previsti per la fine del mese. Naturalmente si tratta di una previsione a lunga scadenza, che necessita di molte conferme e che ha al momento un'affidabilità del 25-30% come schema barico generale.

6 SICCITA' sino alla fine del mese la situazione cambierà davvero di poco. Speriamo davvero che vada in porto quella modifica barica, poiché magari un bell'inizio di settembre potrà far piacere al turismo, ma nuocerà gravemente alla popolazione e all'agricoltura, ricordiamocelo bene!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.33: A1 Milano-Bologna

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Reggio Emilia (Km. 138,2) e Terre di Canossa - Campegin..…

h 10.33: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 14,676 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum