Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ULTIMISSIME meteo della DOMENICA: temporali oggi al nord, variabile altrove, poi...

L'instabilità proseguirà sia lunedì che martedì al nord, per mercoledì si estenderà a quasi tutto il Paese, poi coinvolgerà solo i settori montuosi e limitrofi, regalando un Ponte del 2 giugno discreto e nuovamente più caldo. In seguito possibile rimonta dell'alta pressione.

Prima pagina - 29 Maggio 2016, ore 08.05

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca coinvolge il settentrione e marginalmente anche il centro; nel contempo si è legato ad esso un fronte afro-mediterraneo che spinge nuvolaglia irregolare stratiforme sul resto del Paese, generando localmente qualche piovasco, specie in Sicilia.

TEMPORALI: colpiranno soprattutto la Lombardia in mattinata, il resto del nord nelle ore successive a macchia di leopardo, in serata si attenueranno temporaneamente. Accumuli di pioggia più abbondanti a ridosso delle zone montuose.

EVOLUZIONE: una saccatura foriera di instabilità seguiterà a coinvolgere il settentrione nelle giornate di lunedì e martedì, favorendo qualche rovescio o temporale sparso, soprattutto tra le prime ore del mattino e poi nel tardo pomeriggio.

GUASTO: una temporanea accentuazione dell'instabilità è attesa per mercoledì 1° giugno con il passaggio di un fronte temporalesco più esteso, che coinvolgerà gran parte del Paese, ad eccezione forse delle Isole Maggiori e dell'estremo sud.

PARZIALE MIGLIORAMENTO: pur non intervenendo un miglioramento netto e deciso, il Ponte del 2 giugno trascorrerà con una parziale attenuazione dell'instabilità che seguiterà comunque a manifestarsi soprattutto sui rilievi e nelle zone interne nelle ore pomeridiane. Le giornate migliori saranno quelle di venerdì 3 e sabato 4.

ANTICICLONE AFRICANO: un ruggito dell'anticiclone africano potrebbe intervenire da lunedì 6 a giovedì 9 giugno con condizioni di bel tempo e di caldo estivo sul nostro Paese. Così almeno ipotizza il modello americano.

OGGI: al nord tempo instabile e nelle prime ore rovesci soprattutto tra Liguria e Lombardia, poi sparsi sul resto del settentrione, anche a carattere temporalesco e occasionalmente grandinigeni. A tratti momenti asciutti e qualche raggio di sole non escluso. Al centro nuvolosità irregolare con piovaschi sparsi e qualche locale temporale possibile tra Umbria, Toscana e Marche, più a sud generalmente asciutto. Al sud passaggi nuvolosi stratiformi in un contesto almeno in parte soleggiato, sulla Sicilia nubi più compatte e qualche piovasco non escluso. Temperature in calo al nord, poi anche al centro, ancora caldo al meridione ma meno intenso rispetto agli ultimi giorni.

DOMANI: al nord ancora nuvolaglia sparsa con qualche rovescio o spunto temporalesco alternato a schiarite e fenomeni più probabili nel pomeriggio e a nord del fiume Po; al centro solo modesti addensamenti, al sud bel tempo. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.27: TG-CT Tangenziale Di Catania

coda rallentamento

Code, traffico intenso causa traffico vacanziero nel tratto compreso tra 5,083 km dopo Svincolo S.G..…

h 16.26: SS7QuaDir Lago Patria - SS7 Quater Via Domiziana-Ischitella Lido

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,854 km prima di Incrocio Castel Volturno in direzione Incrocio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum