Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo della domenica: temporali e fresco su molte zone del Paese

Una depressione accompagna il passaggio di un esteso sistema frontale sulla Penisola che introduce aria decisamente più fresca. Prime schiarite su nord-ovest e Sardegna. Lunedì migliora ovunque con solo qualche temporale pomeridiano su Alpi e fascia pedemontana del nord. Tra martedi e mercoledi nuovi temporali passeggeri tra nord, centro e Campania e clima sempre gradevole. Da giovedì migliora e dal fine settimana progressivamente più caldo.

Prima pagina - 16 Agosto 2015, ore 07.45

SITUAZIONE: un vasto corpo nuvoloso associato ad una marcata curvatura ciclonica delle correnti e ad una depressione al suolo sul nord-ovest, attraversa oggi l'Italia, determinando anche una apprezzabile diminuzione delle temperature.

TEMPORALI: in queste ore il più forte si è scatenato sull'estremo levante ligure, altri sono previsti in giornata lungo le coste del Tirreno, specie tra Lazio e Campania e poi sull'estremo nord-est.

EVOLUZIONE: lunedì il fronte si allontanerà verso levante e il tempo migliorerà sensibilmente, anche se lungo le Alpi nel pomeriggio di lunedì saranno ancora possibili brevi rovesci pomeridiani.

PASSAGGIO INSTABILE: a mantenere le temperature su valori gradevoli ci penserà probabilmente un nuovo passaggio temporalesco previsto tra la serata di martedì e la mattinata di mercoledi al nord e poi al centro.

MIGLIORAMENTO: da giovedì il tempo migliorerà sensibilmente e gradualmente le temperature aumenteranno. Secondo il modello americano una temporanea vampata d'aria calda ci raggiungerà ancora una volta dal nord Africa tra sabato 22 e martedi 25.

FINE AGOSTO TEMPORALESCO: proprio da martedi 25 il possibile ingresso di un vortice depressionario atlantico recherà un peggioramento sull'Italia, specie al nord e al centro con crollo deciso delle temperature che poi si propagherà anche al sud. L'agosto terminerebbe così fresco. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest, sulla Liguria di Ponente e sulla Sardegna residui addensamenti ma con tendenza a miglioramento, tempo instabile, a tratti perturbato, con rovesci o temporali, localmente forti, specie su Lazio, Campania e poi sul nord-est. A tratti schiarite. Temperature in generale calo, stazionarie al nord-ovest nei valori massimi.

DOMANI: ritorno del bel tempo ovunque salvo residui addensamenti al nord, in particolare lungo le Alpi dove saranno possibili rovesci pomeridiani. Temperature fresche e gradevoli al mattino, moderatamente calde nel pomeriggio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum