Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ULTIMISSIME meteo della domenica: da mercoledì PIOGGE al nord!

Domenica variabile ma asciutta. Lunedì e martedì nuvolaglia e qualche locale fenomeno tra nord, centro, isole Pelagie, Pantelleria. Da mercoledì maltempo in arrivo al nord e forse sulla Toscana, giovedì ancora piogge al nord, poi modelli divisi ma possibili ulteriori piogge nel fine settimana a partire dalla Sardegna.

Prima pagina - 19 Marzo 2017, ore 08.06

SITUAZIONE: l'Italia è investita da una corrente da nord che determina nuvolosità irregolare di tipo medio alto, quasi del tutto innocua. Un richiamo di aria umida spinge nubi basse tra est Liguria e regioni tirreniche, ma anche qui senza conseguenze.

EVOLUZIONE: nel corso della prossima settimana il cedimento dell'alta pressione comporterà un graduale peggioramento del tempo sul territorio, anche a causa della parziale influenza di una depressione che andrà ad affossarsi sulla Penisola Iberica, ma che riuscirà comunque a coinvolgere il settentrione e parte delle regioni centrali.

FENOMENI: sono attesi al nord tra mercoledì e l'alba di venerdì anche sotto forma di rovesci, con picco atteso per giovedì 23. Coinvolta ad intermittenza la Toscana e marginalmente Umbria, Lazio e Sardegna.

DA VERIFICARE: il successivo cammino della depressione che, stante gli ultimi aggiornamenti del modello europeo, riuscirebbe a traslare verso levante tra sabato 25 e domenica 26, determinando un generale peggioramento sulla nostra Penisola. Di altra opinione il modello americano, che vedrebbe il vortice depressionario molto meno aggressivo e indebolito con riflessi piovosi limitati alla Sardegna. L'attendibilità di entrambi i modelli risulta scarsa. Di sicuro per ora ci sarà la prima moderata fase piovosa attesa al nord a metà settimana.

TEMPERATURE: risulteranno molto miti sino a lunedì, cominceranno a calare moderatamente da martedì al nord e al centro, continueranno a calare sino a giovedì al nord, resteranno stazionarie al centro, sono attese in rialzo al sud per un richiamo di correnti dal nord Africa.

OGGI: su tutte le regioni passaggi di corpi nuvolosi sfrangiati da nord ma con basso rischio di pioggia ed ampie schiarite, nuvolaglia bassa tra est Liguria e regioni tirreniche, anche qui con occhiate di sole e precipitazioni generalmente assenti. Sui settori alpini di confine più nuvoloso ma con fenomeni davvero sporadici. Mite, specie al nord-ovest.

DOMANI: nuvolaglia bassa tra Liguria e i versanti tirrenici, in graduale e parziale estensione al resto del nord e alle zone interne del centro, ma senza conseguenze, ancora bello altrove, sempre mite ma con qualche grado in meno nei valori massimi.

MARTEDI: nuvolaglia irregolare tra nord e centro e nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco o rovescio di pioggia non escluso, tempo migliore al sud, ma a ridosso delle Pelagie e di Pantelleria passaggio di un nucleo di aria instabile con brevi rovesci. Temperature in lieve ulteriore calo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.58: SS417 Di Caltagirone

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Gornalunga (Km. 55,6) e..…

h 12.54: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum