Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime METEO della domenica: cosa accadrà sino al 20 agosto? (Mappe all'interno)

Sostanziale ritorno e tenuta dell'anticiclone nella fase iniziale della settimana, pur con qualche disturbo temporalesco al nord, che andrà accentuandosi nella seconda parte della settimana. Ritorno del caldo soprattutto al centro e al sud, ma dal week-end nuovo importante calo delle temperature in vista, specie in Adriatico.

Prima pagina - 13 Agosto 2017, ore 07.54

SITUAZIONE: l'Atlantico prova ad incalzare l'anticiclone nel Mediterraneo con le sue saccature ma quest'ultimo non ha alcuna intenzione di cedere il passo con facilità ad instabilità, vento e frescura.

BRACCIO DI FERRO: aspettiamoci dunque un primo braccio di ferro nel corso della prossima settimana, con l'Atlantico pronto a riportare i temporali e l'alta pressione a salvaguardare il tempo e dunque l'estate nel Mediterraneo. Alla fine, tra venerdì e sabato, la spunterà temporaneamente l'Atlantico, che porterà temporali al nord e poi in Adriatico e una generale flessione dei valori termici.

PRIMA FASE: tra oggi e Ferragosto qualche limitato disturbo si avrà quasi esclusivamente sulle Alpi con parziali addensamenti e locali rovesci, soprattutto nella giornata di lunedì, mentre il Ferragosto dovrebbe risultare più soleggiato.

CALDO: aumenterà progressivamente su gran parte d'Italia ma soprattutto al centro e al sud da lunedì in poi, con culmine tra mercoledì e giovedì, quando potranno tornare picchi superiori ai 35°C, essendo previsto l'ingresso dell'isoterma dei +20°C in quota. 

SECONDA FASE: da mercoledì 16 si accentuerà la tendenza temporalesca al nord, specie sul settore alpino e sul Triveneto, dove i temporali potranno sconfinare facilmente anche in pianura. Venerdì 18 ulteriore accentuazione della tendenza temporalesca su gran parte del nord con calo delle temperature. Fenomeni in successiva localizzazione sull'alto Adriatico e per sabato 19 lungo tutto il versante adriatico con fenomeni violenti e colpi di vento. Le temperature caleranno ovunque, specie sul medio e basso Adriatico.

RITORNO dell'ANTICICLONE: da lunedì 21 l'anticiclone dovrebbe tornare prepotentemente alla ribalta nell'area mediterranea, ma inizialmente al suolo in Adriatico affluirà ancora aria fresca da nord-est. La fase più stabile potrebbe durare qualche giorno. 

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti parziali nel corso della giornata al nord, segnatamente sulle Alpi e modesti addensamenti mattutini sul medio e basso Adriatico, ma senza piogge. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, specie al nord e al centro, ma ancora ampiamente sopportabili.

DOMANI: nelle Alpi parziali addensamenti con qualche spunto temporalesco isolato o locale, per il resto bel tempo ovunque e clima già più caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.32: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) e All..…

h 17.29: SS11Dir Raccordo Falchera-SS11(diram. Per Mi)

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A4 Torino-Trieste (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum