00:00 13 Agosto 2017

Le ultimissime METEO della domenica: cosa accadrà sino al 20 agosto? (Mappe all’interno)

Sostanziale ritorno e tenuta dell'anticiclone nella fase iniziale della settimana, pur con qualche disturbo temporalesco al nord, che andrà accentuandosi nella seconda parte della settimana. Ritorno del caldo soprattutto al centro e al sud, ma dal week-end nuovo importante calo delle temperature in vista, specie in Adriatico.

SITUAZIONE: l’Atlantico prova ad incalzare l’anticiclone nel Mediterraneo con le sue saccature ma quest’ultimo non ha alcuna intenzione di cedere il passo con facilità ad instabilità, vento e frescura.

BRACCIO DI FERRO: aspettiamoci dunque un primo braccio di ferro nel corso della prossima settimana, con l’Atlantico pronto a riportare i temporali e l’alta pressione a salvaguardare il tempo e dunque l’estate nel Mediterraneo. Alla fine, tra venerdì e sabato, la spunterà temporaneamente l’Atlantico, che porterà temporali al nord e poi in Adriatico e una generale flessione dei valori termici.

PRIMA FASE: tra oggi e Ferragosto qualche limitato disturbo si avrà quasi esclusivamente sulle Alpi con parziali addensamenti e locali rovesci, soprattutto nella giornata di lunedì, mentre il Ferragosto dovrebbe risultare più soleggiato.

CALDO: aumenterà progressivamente su gran parte d’Italia ma soprattutto al centro e al sud da lunedì in poi, con culmine tra mercoledì e giovedì, quando potranno tornare picchi superiori ai 35°C, essendo previsto l’ingresso dell’isoterma dei +20°C in quota. 

SECONDA FASE: da mercoledì 16 si accentuerà la tendenza temporalesca al nord, specie sul settore alpino e sul Triveneto, dove i temporali potranno sconfinare facilmente anche in pianura. Venerdì 18 ulteriore accentuazione della tendenza temporalesca su gran parte del nord con calo delle temperature. Fenomeni in successiva localizzazione sull’alto Adriatico e per sabato 19 lungo tutto il versante adriatico con fenomeni violenti e colpi di vento. Le temperature caleranno ovunque, specie sul medio e basso Adriatico.

RITORNO dell’ANTICICLONE: da lunedì 21 l’anticiclone dovrebbe tornare prepotentemente alla ribalta nell’area mediterranea, ma inizialmente al suolo in Adriatico affluirà ancora aria fresca da nord-est. La fase più stabile potrebbe durare qualche giorno. 

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti parziali nel corso della giornata al nord, segnatamente sulle Alpi e modesti addensamenti mattutini sul medio e basso Adriatico, ma senza piogge. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, specie al nord e al centro, ma ancora ampiamente sopportabili.

DOMANI: nelle Alpi parziali addensamenti con qualche spunto temporalesco isolato o locale, per il resto bel tempo ovunque e clima già più caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Alessio Grosso