00:00 28 Febbraio 2017

Le ultimissime meteo del mezzogiorno: arriverà altro maltempo?

La nuova emissione del modello americano conferma la seconda ondata di maltempo in arrivo da venerdì ma resta confusa l'evoluzione tra domenica e lunedì.

-VARIABILITA’: mercoledì la perturbazione che oggi sta attraversando il nord e parte delle regioni centrali tirreniche, sarà in azione attenuata sul meridione. Dietro ad essa interverranno ampie schiarite in un contesto climatico mite.

-GIOVEDI 2: il tempo diverrà nuovamente variabile su Liguria e Toscana con nubi sempre più dense e anche qualche piovasco, ci saranno ampie schiarite altrove e non farà freddo.

-VENERDI 3: richiamo di aria molto umida al nord con piogge sparse e qualche breve nevicata in montagna oltre i 1300m circa. Nubi e qualche piovasco anche sull’alta Toscana, tempo più soleggiato altrove e mite.

-SABATO 4: maltempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche con piogge, rovesci e neve sulle Alpi oltre i 1200-1400m circa. Tempo asciutto sul medio Adriatico, peggiora sulla Campania e l’ovest Sardegna con piogge, sul resto del sud schiarite.

-DA DOMENICA 5…L’evoluzione diventa molto incerta a causa della difficoltà con cui il modello americano anche nell’ultima emissione inquadra l’ingresso di una saccatura. Sembra comunque abbastanza probabile la prosecuzione della fase instabile estesa un po’ a tutto il Paese almeno sino a martedì 7 marzo.

-LUNGO TERMINE: secondo l’ultima emissione del modello da mercoledì 8 marzo alla metà del mese l’anticiclone delle Azzorre riuscirebbe almeno in parte a proteggerci assicurando tempo almeno discreto e mite, ma questa linea di tendenza proposta cozza enormemente rispetto alla media degli scenari mostrata in tutte le recenti precedenti emissioni e pertanto per il team di MeteoLive ha un’attendibilità molto bassa.

Nel pomeriggio approfondimenti su MeteoLive circa l’evoluzione tra domenica 5 e martedì 8 marzo, sia per i giorni successivi!

Autore : Alessio Grosso