Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo del mattino: giovedì nord-ovest a rischio alluvione e maltempo in estensione ovunque

Oggi precipitazioni insistenti su Piemonte, bassa Valle d'Aosta e Ponente ligure, da giovedì mattina transito di un intenso sistema frontale che gradualmente abbraccerà tutto il Paese, raggiungendo la massima intensità nella notte su venerdì. Venerdì mattina ultimi fenomeni al nord, poi generali schiarite. Nel fine settimana tempo a tratti instabile al sud e su parte del centro. Da lunedì un po' di freddo in avvicinamento da est.

Prima pagina - 23 Novembre 2016, ore 07.21

RISCHIO ALLUVIONE: pesante la situazione sulla Liguria di Ponente e su parte del Genovesato per le forti piogge che insistono ormai da 48 ore, situazione critica ad Arenzano, l'Orba a rischio di straripamento. Dall'inizio del peggioramento sono caduti a  Fiorino ben 520mm, a Fabbriche 434mm; a Capo Mele 400mm, sul Passo del Turchino 380mm, a Crevari: 333mm, a Prà ben 330mm. E nelle prossime 36 ore pioverà ancora tantissimo tra Piemonte, Liguria e giovedì anche sulla Lombardia occidentale con conseguenze tutte da valutare.

SITUAZIONE: correnti sciroccali interessano l'Italia determinando un accumulo di umidità sul settore nord-occidentale, dove insistono le precipitazioni; mentre altrove la protezione parziale di un campo di alta pressione rende il tempo asciutto e di conseguenza molto mite.

EVOLUZIONE: giovedì un intenso sistema frontale attraverserà quasi tutto il Paese a partire da Sardegna e nord-ovest, dove si prevedono ancora fenomeni molto intensi. Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno un po' a tutto il Paese, coinvolgendo soprattutto le regioni centrali tirreniche.

MIGLIORAMENTO: venerdì mattina al nord insisteranno le ultime piogge, altrove saranno già presenti schiarite, nel pomeriggio interverrà un miglioramento anche al settentrione.

FINE SETTIMANA: nel fine settimana tornerà l'instabilità a tratti al sud e domenica anche su parte del centro, specie tra Lazio ed Abruzzo con rovesci sparsi e qualche temporale, tempo asciutto sul resto del centro e al nord, dove però potrebbero intervenire nebbie sparse.

PROSSIMA SETTIMANA: una massa d'aria fredda sfiorerà l'Italia, coinvolgendo marginalmente soprattutto le regioni adriatiche e il settentrione tra martedì e mercoledì, ma senza conseguenze importanti. Nei giorni successivi possibile penetrazione di una saccatura da ovest con nuove precipitazioni, ma non è esclusa anche qualche opzione diversa, vista la grande incertezza modellistica.

OGGI: maltempo su Piemonte, bassa Valle d'Aosta e Ponente ligure con piogge e rovesci anche intensi; temporaneamente più asciutto sulla Lombardia, irregolarmente nuvoloso sul resto del nord; parzialmente nuvoloso con schiarite al centro e al sud con clima ancora molto mite e tempo asciutto.

PEGGIORAMENTO di DOMANI: seguirà articolo dettagliato!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.35: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente a Modena Nord (Km. 157,6) in uscita in entrambe le direzioni dalle 13:32 del 24 mag 201..…

h 13.34: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Palma Campania e Sarno (Km. 36,2) in direzione Salerno dalle 13..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum