00:00 18 Marzo 2016

Le ultimissime METEO del mattino: ecco il tempo della settimana di PASQUA!

Oggi ultimi rovesci sparsi al sud e tra Lazio e Sardegna ma migliora, fine settimana di bel tempo primaverile, salvo addensamenti parziali. Lunedì un po' di variabilità, da martedì sera peggiora al nord e al centro con rovesci, temporaneamente più caldo al sud. Mercoledì instabile ovunque con piogge, temporali, neve in montagna, giovedì solo al centro-sud.

La FRASE del GIORNO: "voi vedete una foglia cadere e pensate di sapere in che direzione soffia il vento…" (l’ambasciatore spagnolo rivolto alla regina Elisabetta I)

SITUAZIONEla pesante fase di maltempo che ha colpito ieri le regioni joniche tende gradualmente ad esaurirsi ma sul meridione e su parte del Lazio e della Sardegna insiste dell’aria instabile che sino a sera potrà rinnovare condizioni di instabilità, associata a rovesci sparsi o qualche temporale. Altrove si va espandendo un’area di alta pressione dal Regno Unito che determinerà tempo in prevalenza buono per tutto il fine settimana.

EVOLUZIONE: se nel fine settimana, eccezion fatta per il passaggio di banchi nuvolosi sparsi, il tempo risulterà primaverile, da lunedì cominceranno a manifestarsi i prodromi di un cambiamento che prenderà maggiormente corpo da martedì sera con l’arrivo da ovest e l’approfondimento di una depressione mediterranea, che richiamerà aria molto calda per la stagione al sud e piuttosto fredda dal centro Europa sul nostro settentrione.

CONTRASTO: la depressione vivrà su questi contrasti termici e porterà instabilità anche marcata sino a giovedì con l’aria fredda pronta a prevalere ed allontanare la massa d’aria calda dal meridione e la possibilità anche di assistere a rovesci nevosi sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale sino a giovedì o al massimo venerdì.

FINE SETTIMANA di PASQUA: una parziale e temporanea rimonta di un cuneo interciclonico favorirà un passeggero miglioramento del tempo per sabato e domenica, utile a goderci la Pasqua in pace, mentre per Pasquetta potrebbe avanzare da ovest una perturbazione in grado di provocare piogge sul nord-ovest, in successiva estensione a tutto il Paese entro la serata e la giornata di martedì 29.

FINE MESE: da mercoledì 30 il modello americano prevede poi il graduale rinforzo di un campo di alta pressione ma al momento si tratta semplicemente di un’ipotesi, ne riparleremo in giornata.

OGGI: al sud e tra Lazio e Sardegna ancora tempo inaffidabile con annuvolamenti associati a rovesci sparsi e a qualche temporale. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a miglioramento prima di sera. Altrove bel tempo, un po’ freddo al mattino al nord ma vieppiù mite nel corso del pomeriggio.

DOMANI: si conferma un bel sabato di sole ovunque con temperature in rialzo sino a 18-19°C al nord, 17-18°C al centro, 20-21°C sulle isole e al sud.

 

Autore : Alessio Grosso