Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo del mattino: al nord lunedì TEMPORALESCO

Riflessi anche in Toscana e martedì sul resto del centro e ancora sull'estremo nord-est. Da mercoledì bel tempo ovunque e progressivo rialzo delle temperature con ondata di caldo tra giovedì a sabato, specie al centro-sud e sulle isole maggiori. Domenica possibile parziale cedimento della struttura di alta pressione con qualche temporale al nord.

Prima pagina - 23 Maggio 2016, ore 06.57

ULTIMA "SCODATA" TEMPORALESCA sul settentrione: dove una saccatura ha fatto il suo ingresso e sta guidando la coda di un fronte freddo a produrre temporali sparsi o rovesci di pioggia che, al momento risultano più frequenti ad ovest e a ridosso dei rilievi, ma che nelle prossime ore coinvolgeranno anche il resto del nord.

RICHIAMO: un richiamo di correnti umide e leggermente instabili è presente anche sulle regioni centrali, dove si presentano annuvolamenti irregolari e localmente potrebbe scapparci qualche goccia di pioggia o isolato temporale, in particolare sulla Toscana.

MARTEDI: le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali e un po' d'aria fresca ed instabile potrà ancora coinvolgere le regioni centrali e l'estremo nord-est, recando qualche rovescio.

RIMONTA: da mercoledì graduale rimonta dell'anticiclone africano sul nostro Paese con tempo in genere soleggiato e temperature in rialzo a partire dalle Isole Maggiori, in particolare da giovedì. Picco di caldo su tutto il Paese entro sabato 27, ma valori pià alti al centro-sud e sulle isole.

BREAK: domenica una saccatura stazionaria sull'Iberia proverà ad avanzare parzialmente verso levante, coinvolgendo il settentrione e determinando condizioni di instabilità e una parziale attenuazione del caldo.

CAOS: molto fumosa e divergente si mostra stamane la tendenza per il Ponte del 2 giugno; c'è il modello che resistere l'alta pressione, chi vede aria fresca da nord inserirsi nel Mediterraneo e provocare risvolti instabili su mezza Italia. Insomma manca la chiarezza. Stamane MeteoLive non mancherà di analizzare il tutto in maniera approfondita.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con spunti temporaleschi a ridosso dei rilievi e a tratti anche in pianura. Maggiori schiarite su bassa pianura e fascia costiera. Isolate grandinate e colpi di vento. Al centro parziali addensamenti con ampie schiarite, localmente potranno verificarsi isolati rovesci, specie sulla Toscana. Al sud bel tempo. Temperature in calo al nord, leggermente anche al centro.

DOMANI: al nord-ovest generalmente sereno; al nord-est residua instabilità con isolati rovesci pomeridiani tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; al centro parzialmente nuvoloso con addensamenti sui rilievi associati a brevi rovesci o isolati temporali sulle zone interne ed appenniniche nel pomeriggio. Al sud solo qualche modesto addensamento con rovesci isolati sul settore molisano dell'Appennino, per il resto asciutto e prevalenza di sole. Clima gradevole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.08: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine D..…

h 09.06: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Tor De' Cenci (Km. 15)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum