00:00 23 Maggio 2016

Le ultimissime meteo del mattino: al nord lunedì TEMPORALESCO

Riflessi anche in Toscana e martedì sul resto del centro e ancora sull'estremo nord-est. Da mercoledì bel tempo ovunque e progressivo rialzo delle temperature con ondata di caldo tra giovedì a sabato, specie al centro-sud e sulle isole maggiori. Domenica possibile parziale cedimento della struttura di alta pressione con qualche temporale al nord.

ULTIMA "SCODATA" TEMPORALESCA sul settentrione: dove una saccatura ha fatto il suo ingresso e sta guidando la coda di un fronte freddo a produrre temporali sparsi o rovesci di pioggia che, al momento risultano più frequenti ad ovest e a ridosso dei rilievi, ma che nelle prossime ore coinvolgeranno anche il resto del nord.

RICHIAMO: un richiamo di correnti umide e leggermente instabili è presente anche sulle regioni centrali, dove si presentano annuvolamenti irregolari e localmente potrebbe scapparci qualche goccia di pioggia o isolato temporale, in particolare sulla Toscana.

MARTEDI: le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali e un po’ d’aria fresca ed instabile potrà ancora coinvolgere le regioni centrali e l’estremo nord-est, recando qualche rovescio.

RIMONTA: da mercoledì graduale rimonta dell’anticiclone africano sul nostro Paese con tempo in genere soleggiato e temperature in rialzo a partire dalle Isole Maggiori, in particolare da giovedì. Picco di caldo su tutto il Paese entro sabato 27, ma valori pià alti al centro-sud e sulle isole.

BREAK: domenica una saccatura stazionaria sull’Iberia proverà ad avanzare parzialmente verso levante, coinvolgendo il settentrione e determinando condizioni di instabilità e una parziale attenuazione del caldo.

CAOS: molto fumosa e divergente si mostra stamane la tendenza per il Ponte del 2 giugno; c’è il modello che resistere l’alta pressione, chi vede aria fresca da nord inserirsi nel Mediterraneo e provocare risvolti instabili su mezza Italia. Insomma manca la chiarezza. Stamane MeteoLive non mancherà di analizzare il tutto in maniera approfondita.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con spunti temporaleschi a ridosso dei rilievi e a tratti anche in pianura. Maggiori schiarite su bassa pianura e fascia costiera. Isolate grandinate e colpi di vento. Al centro parziali addensamenti con ampie schiarite, localmente potranno verificarsi isolati rovesci, specie sulla Toscana. Al sud bel tempo. Temperature in calo al nord, leggermente anche al centro.

DOMANI: al nord-ovest generalmente sereno; al nord-est residua instabilità con isolati rovesci pomeridiani tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; al centro parzialmente nuvoloso con addensamenti sui rilievi associati a brevi rovesci o isolati temporali sulle zone interne ed appenniniche nel pomeriggio. Al sud solo qualche modesto addensamento con rovesci isolati sul settore molisano dell’Appennino, per il resto asciutto e prevalenza di sole. Clima gradevole.

Autore : Alessio Grosso