00:00 17 Gennaio 2018

Le meteo news di mezzogiorno: che novità ci sono?

Inverno sotto tono anche nel corso dei prossimi giorni, nonostante il piccolo sussulto nel fine settimana.

La letargia di cui sembra soffrire la stagione invernale sembra destinata a proseguire. Il tempo resterà dunque in massima parte di matrice autunnale o tardo autunnale che dir si voglia.

Tra giovedì 18 e venerdì 19 una generale variabilità porterà con sé ulteriori fenomeni nevosi sui crinali alpini di confine, ancora un po’ di vento e qualche pioggia o rovescio sparso al centro e al sud, poco altro.

Nel fine settimana 20-21 gennaio flusso moderato di aria fredda da nord-ovest con possibile approfondimento di un minimo depressionario al suolo in rapido movimento da nord verso sud e con fenomeni quasi tutti localizzati su medio Adriatico e meridione, nevosi sino a quote collinari, tempo asciutto e al massimo un po’ ventoso sul resto del Paese.

Lunedì 22 tempo in miglioramento ma ancora un po’ freddo, temporanea affermazione di un cuneo anticiclonico.

Martedì 23 e mercoledì 24 saranno probabilmente le giornate più stabili della settimana con tempo nel complesso buono, locali nebbie sulle pianure del nord con freddo umido, mitezza in quota e sulle coste.

Tra giovedì 25 e venerdì 26 possibile inserimento della coda di una saccatura atlantica con qualche precipitazione in movimento da nord a sud in seno ad una possibile depressione in formazione al suolo, anche nevosa su Alpi ed Appennini dalle quote medie.

Per la FINE del MESE stesso tipo di schema barico: alternanza tra brevi rimonte anticicloniche e deboli passaggi perturbati con qualche fenomeno transitorio, nevoso solo in quota e in un contesto termico non freddo.

Attendibilità discreta a livello di configurazione generale, nei dettagli di eventuali precipitazioni chiaramente bassa dal 24 in poi.

Autore : Alessio Grosso