00:00 21 Aprile 2017

Le controanalisi di MeteoLive.it: davvero il tempo potrà peggiorare da mercoledì 26?

Tutti i principali modelli appoggiano una linea moderatamente perturbata tra mercoledì 26 e venerdì 28 aprile.

La fase perturbata che viene prevista stamane dal modello americano e da quello europeo per la metà della prossima settimana trova conferma nella media degli scenari elaborata dai modelli stessi.
E’ un buon segno!

Se ieri infatti la situazione sembrava ancora molto nebulosa, oggi pare evidente che vi sarà un nuovo affondo verso sud di una saccatura artica, certamente meno incisivo rispetto a quello che abbiamo appena sperimentato, ma più perturbato, in grado cioè di far transitare finalmente una vera e propria perturbazione organizzata, seguita da altri impulsi instabili nelle 36 ore successive.

Andrebbe infatti a piovere dapprima su gran parte del nord e su parte delle regioni centrali tirreniche nella giornata di mercoledì 26 aprile, con fenomeni in successivo trasferimento attenuato verso le altre regioni.

In serata irromperebbe sul catino padano dell’aria fredda generando fenomeni sul settore di nord-ovest, mentre per giovedì 27 proprio l’ingresso di quest’aria artica marittima andrebbe a generare nel Mediterraneo un altro impulso instabile, in grado di rinnovare condizioni di instabilità su nord-est, regioni centrali e poi meridione, il tutto in un contesto fresco o molto fresco, in montagna anche freddo.

Questa convergenza modellistica è importante e fa salire al 55-60% l’attendibilità della previsione, anche se si nota la fatica con cui ormai, stante anche la stagione avanzata, la saccatura scandinava si muova verso sud, ma dovrebbe comunque farcela.

Almeno sino a venerdì 28 o sabato 29 si rinnoveranno condizioni di tempo instabile.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso