Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le Alpi sotto il tiro di qualche temporale, il sud verso il primo "caldone" stagionale

Inizia una settimana caratterizzata dall'afflusso di aria variamente umida che invaderà soprattutto i cieli della regione alpina, sconfinando in parte anche sui settori padani con qualche locale ma forte temporale. Il centro-sud invece sotto un sole sempre più caldo.

Prima pagina - 7 Giugno 2010, ore 07.23

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 4 giugno 2001 a Vezzolano (Torino) si registra una temperatura minima di -0,2°C. Il 6 giugno 2006 ad Acerra (Napoli) cadono 208 mm di pioggia.

SITUAZIONE: un centro depressionario nord-atlantico tende a portarsi sulle Isole Britanniche dove apporrà il suo quartier generale. Nel corso della settimana la saccatura affonderà il suo asse principale verso la Penisola Iberica, interessando con la sua nuvolosità principalmente la regione alpina, ma stimolando nel frattempo anche la risalita di un cuneo anticiclonico di matrice nord-africana sulle nostre regioni centro-meridionali.

EVOLUZIONE: la campana di alta pressione tenderà a rinforzare ulteriormente nel corso del prossimo fine settimana determinando condizioni di tempo soleggiato e via via più caldo un po' su tutte le nostre regioni, ma soprattutto al centro e al sud.

TEMPORALI: potranno comparire all'improvviso lungo l'area alpina, prealpina, pedemontana e sul Piemonte. Si tratterà di strutture isolate ma decisamente intense che potranno recare un temporaneo refrigerio nelle zone interessate.

CALDO: interesserà con il passare dei giorni le nostre regioni centrali e meridionali. Al sud, soprattutto sulla Sicilia, si potranno raggiungere anche valori massimi fino a 33-34 gradi.

OGGI: instabile su Alpi, Prealpi, pedemontana padana e Piemonte con rischio di qualche rovescio o temporale, localmente anche forte. Sul resto del Paese ben soleggiato e caldo, con modesti addensamenti pomeridiani in Appennino, non associati a fenomeni di particolare rilievo.

DOMANI: nubi irregolari su gran parte del nord, ad eccezione dell'Emilia Romagna, dove prevarrà il sole. Si potrà anche avere qualche isolato e occasionale rovescio. Sul resto del Paese bel tempo e clima ulteriormente caldo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.40: A4 Venezia-Trieste

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Palmanova (Km. 487,6) e Svincolo S. Giorgio Di Nogaro (Km. 47..…

h 10.39: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum