Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lampi e tuoni su diverse zone del nord, mentre il sud punta ai 40°

Giornata temporalesca su diversi settori del nord, molto calda al centro e soprattutto al sud, dove su alcune zone si potrebbero valicare i 40°. Ferragosto con qualche temporale al nord, clima ventoso e meno caldo altrove.

Prima pagina - 13 Agosto 2014, ore 07.26

Avanza di gran carriera il fronte perturbato che al momento sta già dando effetti sui settori alpini e prealpini centrali e occidentali.

Le altre regioni del nord sono ancora in attesa, ma presto verranno interessate dalle nubi, che a tratti daranno luogo a piogge o temporali.

Al centro e al meridione il tempo risulta buono, anche se sono presenti addensamenti sull'alta Toscana, associati al richiamo di correnti umide da sud-ovest.

Nubi basse sono presenti anche su parte del Tirreno, ma tenderanno a dissolversi già nel corso della mattinata.

La sommatoria delle precipitazioni attese nella giornata odierna al settentrione ( fino alle 20 di questa sera) ci mostra una situazione abbastanza "impegnativa" per i settori alpini, prealpini e le zone dell'alta pianura lombardo-veneta. Su queste zone le piogge e i temporali saranno anche intensi e accompagnati da grandine e vento forte. Non si escludono nubifragi.

Sul resto del nord e sull'alta Toscana i fenomeni saranno più sporadici e alternati a pause asciutte.

Attenzione ai venti forti sul Mar Ligure, che aumenterà il moto ondoso specie nel pomeriggio. In Sardegna andrà invece in scena un Maestrale sostenuto, specie tra il pomeriggio e la serata e sui bacini più occidentali dell'Isola.

Se al nord il problema principale sarà dato dai temporali, al centro e soprattutto al sud sarà IL CALDO a rendere difficile questa giornata.

Come ci mostra questa terza cartina, il Tavoliere delle Puglie, la bassa Lucania e la Piana di Catania, in Sicilia, potrebbero raggiungere, se non superare, la fatidica soglia dei 40°.

La situazione, da questo punto di vista, tenderà a migliorare nel prossimi giorni stante l'ingresso di correnti occidentali meno calde, che lentamente spazzeranno via la canicola da queste regioni.

Due parole sul Ferragosto: un po' instabile al nord con qualche temporale, soleggiato, ventilato e meno caldo sul resto d'Italia, ma ne riparleremo diffusamente in mattinata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum