Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La Valpadana è un freezer, continua a piovere sul nord Sicilia

Residue nevicate in Adriatico, ma in esaurimento. Mercoledì ancora freddo umido in Valpadana, nelle valli e nelle conche. Da giovedì temperature in rialzo e nubi in arrivo. Venerdì un fronte freddo valicherà le Alpi portando nevicate sulle creste di confine e tra Triveneto ed Emilia-Romagna sin verso i 600-700m. Sabato sarà in azione al centro-sud con neve a bassa quota in Appennino. Domenica pomeriggio temporaneo miglioramento.

Prima pagina - 17 Gennaio 2012, ore 08.16

SITUAZIONE: si va ulteriormente affievolendo l'afflusso di aria fredda dai Balcani, mentre da ovest avanza un promontorio anticiclonico, ma resta ancora un po' instabile il tempo in Adriatico e sulle due isole maggiori, specie sul nord della Sicilia. Da notare che in Valpadana si è formato uno strato d'aria molto fredda, sede di nebbie congelantesi e anche di qualche episodio di neve chimica. Difficilmente tale strato potrà essere rimosso prima di giovedì mattina.

EVOLUZIONE: la flessione parziale del campo barico attesa da giovedì, consentirà l'ingresso di una saccatura con i seguenti esiti: giovedì transiterà un debole fronte caldo nelle Alpi, mentre tra venerdì e sabato è atteso un fronte freddo con fenomeni su Triveneto ed Emilia-Romagna, nevosi sino ai 600m, foehn al nord-ovest, poi maltempo al centro-sud con neve a bassa quota. Da domenica pomeriggio allontanamento della saccatura verso la Grecia e tempo in miglioramento.

PROSSIMA SETTIMANA: molto difficile stabilire cosa accadrà dopo l'attuale rivoluzione barica proposta dai modelli che tornano a mostrare scenari già visti per tutta la prima parte dell'inverno con l'anticiclone invadente e le perturbazioni deviate verso nord e verso est. Uno scenario imbarazzante e contraddittorio, che mette i previsori in grave difficoltà. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: in Valpadana nebbia congelantesi, in parziale diradamento durante le ore centrali del giorno, specie sui settori più settentrionali. Qualche episodio di nevischio o di vera e propria neve chimica possibile sino alle 11 del mattino. Sereno nelle Alpi e sui litorali. Al centro nubi residue su Sardegna e regioni adriatiche con qualche rovescio, anche nevoso in Appennino sul settore marchigiano ed abruzzese, tendenza a miglioramento. Al sud nuvolosità irregolare su Molise, Puglia e Lucania, con rovesci ormai solo sporadici ed isolati, nevosi sino a quote collinari. Sul nord Sicilia nuvoloso con piogge, rovesci e anche un po' di neve in quota oltre gli 800m, sul sud della Sicilia e sul resto del sud poco o parzialmente nuvoloso e tempo secco. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, salvo sotto la nebbia.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.36: A12 Genova-Rosignano

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Recco (Km. 22,8) e Genova Nervi (Km. 11,5) in direzio..…

h 10.35: SS7 Via Appia

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 17 m prima di Incrocio Confine Province Di Matera E Taranto (Km. 5..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum