Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La tendenza temporalesca si accentua al nord

Coinvolto soprattutto il nord-est sino alle prime ore di giovedì. Altrove più sole e caldo. Nei giorni successivi caldo ovunque ma tra domenica e lunedì possibili cambiamenti a partire dal nord.

Prima pagina - 10 Luglio 2018, ore 07.35

SITUAZIONE: l'alta pressione flette sul nord Italia a causa dell'avvicinamento di una goccia fredda posta a nord dell'arco alpino. Essa andrà a favorire un'accentuazione della tendenza temporalesca già a partire dal pomeriggio odierno, ma più marcata tra la prossima notte e mercoledì. Invariate le condizioni previste sul resto del Paese.

TEMPORALI: nella notte su mercoledì temporali soprattutto tra Lombardia e Triveneto, mentre nel corso di mercoledì dovrebbero localizzarsi su Liguria, Emilia-Romagna, bassa Lombardia e Venezie.

EVOLUZIONE: sino a giovedì mattina al settentrione saranno ancora possibili rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco, ma successivamente un cuneo anticiclonico proteggerà tutto il Paese, garantendo condizioni di tempo buono dalle Alpi alla Sicilia con temperature in rialzo anche al nord.

GUASTO: il modello americano posticipa il guasto temporalesco previsto da giorni alla giornata di lunedì 16 luglio e opta per un peggioramento anche più marcato, in grado di proporre temporali in serie almeno sino a mercoledì 18, con marginale coinvolgimento anche del centro Italia. Nei giorni successivi flusso di correnti moderatamente instabili da ovest e poi da nord-ovest con ulteriori temporali previsti in Adriatico per il 21-22 luglio con annesso calo termico, ovviamente questa previsione è tutta da confermare.

DA NOTARE: ancora una volta l'incapacità dell'anticiclone di assicurare stabilità assoluta per un periodo prolungato. E' la novità di questa stagione estiva 2018.

OGGI: al nord parzialmente nuvoloso con schiarite, ma dal pomeriggio primi temporali sparsi, specie su Lombardia e Venezie, che tenderanno a riproporsi anche nella prossima notte, più sporadici ed isolati altrove. Afoso.
Sulle regioni centrali passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato, nel pomeriggio isolati temporali in Appennino. Caldo. 
Al sud soleggiato e caldo, anche intenso su Puglia e Sicilia. Isolati temporali nel pomeriggio sulla Calabria. 

DOMANI: su Lombardia e Triveneto al mattino nuvoloso con rovesci temporaleschi, in trasferimento su Liguria, Emilia-Romagna, più isolati sul Piemonte; in giornata schiarite ma ancora rovesci possibili su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna. Al centro irregolarmente nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche con isolati temporali, per il resto soleggiato. Al sud bel tempo. Caldo al centro e al sud, valori massimi in calo al nord ma solo nelle aree coinvolte da temporali.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum