Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La TEMPESTA dietro l'angolo

Il tempo si scuote: dalla nottata tempesta di vento sul nord-ovest e Mar Tirreno, temporali sul nord-est, mercoledì al centro-sud, rovesci di neve sin sotto i 1500m su Alpi di confine ed Appennino. Nella notte su giovedì forti nevicate su zone confinali altoatesine sin sotto i 1000m, giovedì freddo ovunque, poi ancora maltempo al sud e sul medio Adriatico sino a venerdì sera con neve in Appennino a 1200m, migliora nel week-end.

Prima pagina - 21 Ottobre 2014, ore 07.36

SITUAZIONE: un fronte freddo si prepara a valicare le Alpi, preceduto da un rinforzo dei venti di Libeccio sul Tirreno. Il passaggio è previsto per la prossima notte e sarà accompagnato e seguito da una brusca rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali, nevicate sulle Alpi e deciso calo delle temperature.

VENTO: attenzione al vento davvero fortissimo che soffierà dalla prossima notte nelle vallate alpine con raffiche ad oltre 100 km/h in Valle d'Aosta, ma raffiche da 60km/h sono attese anche sulla Valpadana occidentale e 90km/h sulla Sardegna. 

NEVE: rovesci di neve sono attesi sulle Alpi, specie centro-orientali e sui settori alpini di confine nel corso della prossima notte con limite della neve a 1700m. Altra neve, questa volta a quote decisamente basse, sin sotto i 1000m, è attesa sui rilievi altoatesini più a nord nella notte su giovedì. Temporali di neve potranno però verificarsi anche sulle cime dell'Appennino centro-settentrionale nel corso di mercoledì e su quello meridionale ed Abruzzese tra giovedì e venerdì con limite a 1200m. 

TEMPORALI: colpiranno stanotte le Venezie, la Romagna, poi le regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico, con annesse grandinate e violenti colpi di vento.

IRRUZIONE FREDDA: tosta per la stagione, anche se da nord-ovest; sono attesi anche 10-12°C in meno rispetto ai valori attuali. La diminuzione più marcata si avvertirà sui rilievi ma durante la notte anche sulle zone interne del nord e del centro, dove i termometri si porteranno sin sotto i 10°C, ma localmente anche sotto i 5°C.

EVOLUZIONE: dopo l'occlusione prevista per venerdì, che riporterà il maltempo al sud e sull'Abruzzo, nel fine settimana il tempo migliorerà ovunque e si manterrà probabilmente buono o discreto sin verso la fine del mese.

ALTRA IRRUZIONE? Un'altra moderata irruzione fredda potrebbe intervenire con i primi giorni di novembre da nord e non da est, come in qualche modo avevano fatto intendere i modelli negli ultimi giorni. Seguite comunque gli aggiornamenti!

OGGI: al nord, sulla Toscana e sull'Umbria parzialmente nuvoloso con locali piovaschi possibili, specie sulle Venezie e sulla Toscana, a tratti schiarite. Rinforzo del Libeccio sul Tirreno, sulle altre regioni bel tempo. In serata peggiora su Alpi centro-orientali e Venezie con rovesci e temporali e limite della neve sui 1700m. Qualche locale temporale anche su centro-est Lombardia, in discesa verso l'Emilia-Romagna, ingresso di un forte vento da nord, specie sulla Valle d'Aosta e l'ovest Valpadana.

DOMANI: al nord-ovest sereno e vento turbolento da nord, al nord-est e sulla Romagna ultimi rovesci, anche nevosi su Alpi e nord Appennino oltre i 1500m, poi schiarite. Al centro instabile con temporali, specie in Adriatico, anche con grandine. Al sud peggiora con temporali sparsi, specie su Lucania, Molise e Puglia. Vento turbolento da nord anche su tutto il versante tirrenico e la Sardegna, sensibile calo delle temperature.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum