Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La siccità affligge molte regioni, intanto persiste una lieve instabilità

Sino a Pasqua instabilità intermittente soprattutto in Appennino, sul nord-est e in genere lungo il versante adriatico, generalmente asciutto altrove. Il modello americano conferma una potenziale fase piovosa al nord e su parte del centro da mercoledì 19.

Prima pagina - 11 Aprile 2017, ore 07.45

SITUAZIONE: una debole perturbazione si avvicina alle Alpi. Essa potrà determinare nuovamente un'accentuazione dell'instabilità nelle prossime ore sul nord-est e lungo la dorsale appenninica.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì trascorreranno con tempo sostanzialmente buono, mentre da venerdì e sino a Pasqua un po' di instabilità potrà ripresentarsi sul Triveneto, la Romagna, le regioni adriatiche e tutta la dorsale appenninica, per il resto prevarranno ancora condizioni soleggiate e miti. Tempo probabilmente migliore per Pasquetta.

NEL COMPLESSO: per Pasqua e Pasquetta solo chi si troverà in Adriatico o in Appennino potrà sperimentare dell'instabilità e fra l'altro per un periodo di tempo limitato alle ore più calde o del tardo pomeriggio.

FREDDO: resterà confinato al nord-est del Continente e tra Finlandia e Russia tra oggi e la Pasqua saranno anche possibili delle nevicate in pianura.

SICCITA': rischia di aggravarsi al nord, specie sui settori orientali e su molte zone del centro, se non interverranno entro fine mese o la prima metà di maggio, precipitazioni estese e generose.

DA NOTAREil modello americano conferma il potenziale peggioramento piovoso già evidenziato ieri sul settentrione e su parte delle regioni centrali grazie all'inserimento di una saccatura, che fra l'altro richiamerebbe aria temporaneamente più calda sul meridione.
 
OGGI: al nord-ovest, lungo le coste del Tirreno e sulla Sardegna e la Sicilia bel tempo, salvo presenza di nubi basse anche compatte su Liguria, sparse sulle coste del versante tirrenico; sul nord-est, l'Emilia-Romagna, le regioni centrali adriatiche e la dorsale appenninica del centro e marginalmente del sud, abbastanza soleggiato ma con lieve o moderata instabilità e spunti temporaleschi sparsi sul Triveneto, locali od isolati altrove. Temperature senza grandi variazioni e ancora miti, addirittura calde al nord-ovest.

DOMANI: ripristino del bel tempo quasi ovunque e solo poca attività temporalesca nel pomeriggio in Appennino.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum