00:00 20 Aprile 2009

La settimana si apre sotto la pioggia su gran parte d’Italia

Fenomeni più consistenti al nord-ovest. Anche martedì generale instabilità, mercoledì solo al sud e in Abruzzo. Giovedì tregua soleggiata ma in serata possibile afflusso di aria fredda da est a partire dal nord con tendenza a rovesci. Anche per il 25-26 aprile non ci sono buone notizie.

SITUAZIONE: un vortice depressionario seguita ad influenzare il tempo del Paese determinando estesi annuvolamenti e precipitazioni sparse, in particolare sul nord-ovest e sul meridione. Le temperature sono rientrate nella media del periodo e al nord c’è del freddo umido.

EVOLUZIONE: il mulinello depressionario tenderà ad indebolirsi già nel corso di martedì e per mercoledì lo ritroveremo in azione quasi esclusivamente sul meridione. Giovedì sera giungerà però una massa d’aria fredda da est a rinvigorire l’instabilità sul Paese, dapprima sul nord-est, poi anche sul resto d’Italia con temperature in calo.

WEEK-END: l’Italia resterà in balia dei capricci depressionari. Infatti l’arrivo da ovest di una saccatura determinerà una nuova “crisi depressionaria” su quasi tutte le regioni con nuova fase piovosa soprattutto al nord tra domenica 26 e lunedì 27. Altra preziosa neve per i nostri ghiacciai perchè le temperature non risulteranno elevate. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: al nord mattinata coperta e piovosa, segnatamente sul settore occidentale e in modo particolare sul Piemonte con neve oltre i 1300m. Più asciutto sul Triveneto. Nel pomeriggio qualche apertura ma sempre in un contesto incerto e con possibili nuovi piovaschi.
Al centro giornata molto incerta con nuvolaglia sparsa e qualche schiarita sulle regioni tirreniche ma anche nubi e piovaschi sparsi, in particolare in Adriatico. Al sud e sulle isole tempo instabile con nuvolaglia sparsa e a tratti rovesci. Temperature senza grandi variazioni.
Autore : Alessio Grosso